Arredare casa in stile nordico: tutto quello che c’è da sapere per un ambiente unico ed essenziale

Tantissimi italiani hanno deciso di arredare la propria casa seguendo lo stile nordico, soprattutto per ottenere un ambiente essenziale.

L’arredamento è una parte essenziale della casa, i suoi componenti sono infatti presenti fin dalla preistoria. Gli antichi egizi, ad esempio, amavano inserire nelle proprie abitazioni dei mobili estremamente eleganti e di altissimo valore. E non solo: i templi e le tombe erano inoltre arredati da tavolini, poltrone, seggiole, vasellame e gioielli. Il tutto era ovviamente adornato da meravigliose pitture murarie e da accattivanti tendaggi, che impreziosivano l’ambiente circostante.

Durante l’Impero Romano, invece, l’arredamento trasformò le case patrizie in edifici estremamente lussuosi. I ritrovamenti degli archeologi a Pompei e ad Ercolano dimostrano la ricchezza che era presente nelle antiche case romane. Oggi, l’arredamento continua ad avere un ruolo centrale nelle abitazioni moderne, nonostante si sia evoluto nel tempo.

I segreti dello stile nordico

Uno degli stili più amati nel mondo dell’arredamento è senza dubbio quello nordico, soprattutto grazie alle sue linee morbide ed accoglienti. E’ inoltre caratterizzato da colori neutri e luminosi, che attingono costantemente dalla natura nordeuropea. Questo meraviglioso stile è quindi costellato di elementi in legno, che rappresentano naturalmente la lussureggiante foresta del Nord Europa. L’arredamento nordico può inoltre essere inserito senza problemi in ogni zona della casa: in salotto, nella camera da letto, in bagno e persino in cucina. Quali sono allora i segreti dell’arredamento scandinavo? Innanzitutto, si tratta di uno stile molto sobrio, che si concentra soprattutto sull’essenziale e sui colori neutri, come ad esempio il bianco, il beige e il color crema.

segreti arredamento nordico
Stile nordico – designmag.it

Il pavimento più utilizzato è ovviamente il parquet, in particolar modo quello di legno di betulla. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’illuminazione: una casa scandinava è infatti molto luminosa, soprattutto grazie alla luce riflessa dalle pareti e dai mobili. Tutti coloro che volessero arredare il proprio salotto seguendo lo stile nordico, dovrebbero pertanto seguire alcuni consigli molto precisi. Prima di tutto, è consigliabile divertirsi con il legno e il tessuto, giocando con le loro tonalità. La consolle, i tavoli, i tavolini da caffè e le sedie devono essere quindi tutti in legno chiaro di betulla o di rovere.

Dopodiché, è possibile abbinare ai mobili dei bellissimi tessuti caldi, come ad esempio la lana, la canapa o lo iuta. Tutto questo regala un’atmosfera ospitale e ricca di calore, che impreziosisce sicuramente il salotto. Per quanto riguarda la cucina, questa deve essere adornata dal marmo o dalle piastrelle in gres effetto marmo, poiché offrono un aspetto moderno e luminoso. Va inoltre ricordato che lo stile nordico fa apparire le stanze molto più spaziose, soprattutto grazie alla luce che rimbalza sulle pareti lucide. Per accentuare questo effetto i piedi degli sgabelli e delle sedie devono inoltre essere in metallo, affinché la luce continui ad essere riflessa.

Impostazioni privacy