Arredare casa in inverno: 10 consigli per un ambiente caldo e confortevole

foto princip

Ecco alcuni utili consigli su come arredare casa in inverno. La stagione fredda ci fa riscoprire la voglia di stare in casa, raggomitolati sotto le coperte sorseggiando una calda tazza di tè. La casa come noi cambia vestito e abitudini. Si sente il bisogno di creare un’atmosfera calda e accogliente pronta ad accoglierci nelle fredde serate d’inverno. I materiali diventano soffici e confortevoli, i colori si illuminano nelle candide tinte del bianco, il legno scalda l’ambiente con tutta la sua naturalezza. E’ una casa dal sapore nordico che ricorda tutto il fascino dei boschi innevati e delle serate passate davanti al fuoco. Ecco allora i 10 consigli per un ambiente caldo e confortevole.

Vediamo insieme, nel dettaglio, come migliorare l’arredamento delle nostre case in inverno, rendendole accoglienti.

Arredare con coperte e cuscini di lana

cuscini e coperte di lana
Le coperte e i cuscini di lana ricreerano tutta l’atmosfera della casa della nonna, così calda e accogliente. Durante le fredde serate d’inverno sarà piacevole riscaldarsi sotto queste soffici coperte guardando il proprio programma preferito.

Creare una calda atmosfera con le lanterne

lanterne con candele
Per arredare la casa in inverno utilizzate le lanterne. Conferiranno all’ambiente un’atmosfera magica, dalla luce soffusa. Posizionatele vicino alle finestre, sulle mensole e sui mobili. L’effetto è assicurato.

Optare per mobili dalle tinte chiare

tinte chiare per illuminare
I mobili bianchi illumineranno la casa con la loro candida eleganza. Credenze, divani, scrivanie nelle tinte del bianco richiameranno le magiche atmosfere delle case del Nord, così accoglienti e luminose.

Personalizzare l’arredo con i tronchi di legno

trochi in legno
Il legno naturale è caldo, luminoso, resistente. Arredate la casa in inverno con elementi in questo materiale. I tronchi di legno andranno benissimo come tavolino da salotto o come comodini per la camera da letto.

Scegliere tappeti a pelo lungo

tappeti a pelo lungo
I tappeti a pelo lungo sono l’ideale per arredare la casa in inverno. Pratici, confortevoli, caldi, conferiranno al salotto un tocco elegante e raffinato.

Cuscini nelle nuances del rosso per le sedie della cucina

Cuscini cucina dalle tinte calde
La cucina è la stanza in cui si trascorre la maggior parte del tempo. E’ una zona della casa che deve trasmettere una sensazione di calore e ospitalità. Il rosso starà alla perfezione sui cuscini per le sedie, magari nelle tradizionali fantasie a quadretti.

Decorare la tavola con elementi naturali

Centrotavola invernali
La tavola invernale trarrà ispirazione direttamente dalla natura. Pigne, rametti di pino, bacche rosse, rami ghiacciati, personalizzeranno i centrotavola e i portacandele per una tavola dal sapore invernale suggestiva e originale.

Tende leggere per le finestre

tende leggere
Lasciate penetrare in casa la luce naturale. Evitate le tende dai tessuti troppo pesanti che incupirebbero l’ambiente. Le tende leggere nelle tinte chiare saranno perfette sia per la zona giorno che per la zona notte.

Abat jour dal sapore romantico

lampade da tavolo per una luce cadla
Utilizzate le lampade abat jour per illuminare il salotto e la camera da letto. Sistematele accanto al divano o alla poltrona, diffonderanno una luce tenue e calda. Da preferire i modelli con paralume ricamato per un effetto davvero romantico.

Panche di legno

Panche per sistemare la laegna
Se avete un camino in casa posizionatevi accanto una bella panca di legno. Sarà perfetta per sedere vicino al fuoco o da utilizzare come mobile da salotto. Inoltre sotto alla seduta potrete comodamente sistemarvi la legna. Saranno perfette per arredare la casa in inverno.

Impostazioni privacy