Arredare casa con pareti dai colori accesi: consigli e idee per un ambiente vibrante

Le pareti bianche sono un ever green, ma arredare casa con le pareti colorate può essere un modo divertente e originale per dare alla vostra casa un tocco di personalità e un twist in più. Qualche suggerimento utile su come scegliere i colori e come abbinarli

Qualche consiglio per arredare con le pareti colorate, un modo divertente e originale per dare personalità alla vostra casa.

Le pareti bianche sono un classico intramontabile. Se però desiderate dare un tocco di vivacità e personalità alla vostra casa, osare con colori accesi può essere una scelta di grande impatto. Arredare con le pareti colorate può essere un modo divertente e originale per dare alla vostra casa un tocco in più.

Un’esplosione di cromie infatti può donare energia e carattere a qualsiasi ambiente e creare un’atmosfera unica e originale. Ma come arredare con le pareti colorate? Ecco alcuni consigli e idee per un risultato impeccabile.

Pareti colorate, come scegliere e abbinare i colori

La scelta del colore dipende molto dalla stanza da arredare. Per un soggiorno, ad esempio, si possono optare per tonalità calde come il rosso, l’arancione o il giallo, che favoriscono la conversazione e la convivialità. 

In una camera da letto, invece, sono preferibili colori più rilassanti come il verde, il blu o il lilla, che favoriscono il sonno e il riposo. Se la stanza è poco illuminata, optate per colori chiari e luminosi per dare un senso di ampiezza e luminosità. Al contrario, se la stanza è molto luminosa, potete osare con colori più scuri e intensi.

Pareti colorate, come scegliere e abbinare i colori 
Le tonalità calde sono perfette per arredare il soggiorno – designmag.it

Il colore delle pareti poi deve essere in armonia con il vostro stile d’arredo e va abbinato ai mobili. Se amate lo stile moderno, potete scegliere colori vivaci e abbinarli a mobili dalle linee essenziali. Se preferite uno stile più classico, optate per tonalità più soft e neutre, come il beige o il panna, e abbinatele a mobili in legno o in stile vintage.

Una volta scelta la tonalità preferita, come regolarsi per arredare con le pareti colorate? Ci viene in aiuto la regola del 60-30-10 secondo la quale il 60% della stanza dovrebbe essere dominato dal colore principale (le pareti), il 30% da un colore secondario (mobili, tende, tappeti) e il 10% da un colore di accento (complementi d’arredo, quadri, cuscini).

Un altro suggerimento per arredare con le pareti colorate è utilizzare il cerchio cromatico, uno strumento utile per abbinare i colori in modo armonico. I colori complementari, che si trovano in posizione opposta sul cerchio, creano un contrasto vivace e interessante. I colori analoghi, invece, che si trovano uno accanto all’altro, creano un’atmosfera più rilassante e omogenea.

come abbinare colore delle pareti e mobili
Se le pareti sono di un colore acceso optate per mobili dai colori neutri – designmag.it

Infine, un paio di consigli da tenere a mente per arredare con le pareti colorate: se non osate colorare tutte le pareti, potete creare una parete focale di un colore acceso. Questo stratagemma permette di dare carattere alla stanza senza appesantirla. Se invece le pareti sono di un colore acceso, scegliete decorazioni a contrasto per creare un effetto dinamico e interessante e optate per mobili dai colori neutri come il bianco, il nero o il grigio per evitare di creare un ambiente troppo caotico.

Prima di pitturare l’intera parete, provate il colore su una piccola porzione per vedere l’effetto nella stanza. E poi, se avete una personalità eccentrica, non abbiate paura di osare con colori vivaci e accostamenti inusuali. Con un po’ di creatività e fantasia, potrete trasformare la vostra casa in un vero e proprio capolavoro di stile!

Impostazioni privacy