Arredare casa con gli specchi: stili diversi per un risultato unico

Elemento d’arredo e al tempo stesso funzionale, gli specchi sono un’ottima possibilità decorativa e ci sono diversi stili da poter sviluppare.

Gli specchi in casa svolgono diverse funzioni importanti. Senza dubbio il loro primo utilizzo pratico è quello legato all’ambito estetico e quindi per assolvere ad una necessità, quella di specchiarsi.  Ma se a questo scopo sono essenziali in bagno e/o in camera da letto in una zona toilette dedicata alla beauty care e al make-up, negli altri ambienti della casa possono essere introdotti al fine puramente decorativo. 

Se quindi lo specchio posizionato in bagno solitamente sopra il lavabo può anche essere semplicissimo ed essenziale, senza cornice o con una decorazione molto lineare e asciutta, nelle altre stanze può diventare il protagonista di una parete. Gli specchi senza dubbio decorano e arricchiscono pareti vuote da soli o insieme ad altri elementi. Ma non solo: producono anche un effetto molto importante, allargano lo spazio visivo.  Con la loro capacità riflettente gli specchio ampliano visivamente l’ambiente e danno un senso di larghezza maggiore. Per case di piccole dimensioni o per far apparire una stanza più grande sono l’ideale. L’effetto ottico è immediato ed efficace.

Come posizionare gli specchi in casa: idee e consigli d’arredo

Grandi, piccoli, la dimensione di uno specchio fa la differenza per ottenere il risultato che si intende raggiungere. Ci sono poi modelli adatti a tutti gli stili d’arredamento. Classici e con cornici imponenti e riccamente decorate o specchi di design, particolari e stravaganti. Ce ne sono basici in stile minimal e a scopo prettamente decorativo come composizioni da appendere.

idee per arredare la casa con gli specchi
Non solo appesi: gli specchi possono essere anche appoggiati a mobili o al muro (designmag.it)

Lo specchio infatti non va esclusivamente appeso, ma può anche essere appoggiato ad un mobile o, nel caso si tratti un grande specchio per visualizzarsi a figura intera lo si può fissare appoggiato al muro partendo da terra. Le opzioni sono molteplici e quel che conta è sfruttare al meglio i giochi di luce e le illusioni ottiche che gli specchi permettono di ottenere. Se ad esempio in una stanza c’è poca luce uno specchio aiuterà ad aumentarla riflettendo la poca che c’è. Donando la percezione della profondità allargano visivamente gli spazi e sono un’ottima soluzione anche nel caso di corridoi stretti. Ci sono poi gli specchi già incastonati nelle ante degli armadi, internamente o esternamente.

Con design ondulato o con supporti metallici, in corda, specchi – orologi o  composizioni di frammenti di specchi da posizionare ad incastro, ogni angolo della casa può essere abbellito da uno specchio. L’atmosfera diventa sofisticata ed elegante con uno specchio posto sopra o appoggiato al camino, e se messo lateralmente alle finestre riflette la luce senza creare un effetto accecante.

Ci sono anche gli specchi ad effetto bicolore con parti leggermente colorate ad esempio con una sfumatura seppia a formare un gioco interessante di luminosità contrastanti. Anche gli specchi ammaltati dal tempo, che presentano le macchie di deterioramento naturale dovute alle infiltrazioni di umidità che ne hanno corroso il materiale hanno un fascino tutto particolare. Seppure non svolgono più bene la funzione riflettente perché sono opachi e rimandano ad un’immagine non perfettamente messa a fuoco regalano un tocco di mistero molto bello.

Impostazioni privacy