Armocromia in casa: scopri che stagione sei e arreda così ogni stanza

Ecco quali sarebbero i colori giusti per ogni ambiente della casa, tutto all’insegna dell’armocromia che rende ogni stanza equilibrata e con stile

L’armocromia è la disciplina di cui si sente tanto parlare ultimamente e che individua – in base alle caratteristiche somatiche – i colori che meglio donano ad una persona nell’abbigliamento, trucco e accessori. Tutto in base al colore di occhi, capelli, sottotono di pelle, eccetera.
Ad ogni modo è possibile davvero avere una casa all’insegna del buon gusto destinando ad ogni stanza colori specifici. Ciò che è sbagliato pensare, infatti, è il destinarsi dell’armocromia, solo alle persone. Questa disciplina è adattabile anche e soprattutto all’interior design.

Armocromia degli ambienti, ecco come non sbagliare un colpo in fatto di colore e rendere uniche le stanze della propria casa

Se l’armocromia è la disciplina deputata all’individuazione di una stagione armocromatica per fornire alle persone una tavolozza specifica di colori cui basarsi per valorizzarsi, tale disciplina si prefigge – nell’interior design – di arredare la propria casa con i colori della propria stagione cromatica.

i colori giusti per arredare la propria casa
Ecco i colori da scegliere per la propria casa rispetto all’armocromia (designmag.it)

Estate, inverno, autunno e primavera sono le quattro stagioni cromatiche di riferimento. Le prime due sono definite fredde, le ultime calde.

Estate. Chi appartiene a questa stagione ha un incarnato molto freddo, dal contrasto minimo e poco luminoso, ciò vuol dire che i colori da prediligere sono quelli della gamma del blu, del verde, del grigio ma colorazioni molto chiare quindi come il salvia, l’acquamarina, il ceruleo, eccetera. Questi colori possono essere trasposti alla propria casa, andando a prediligere i colori come il blu e il verde per la camera da letto, i beige freddi o il taupe o grigio per le altre stanze.

Inverno. Alla stregua dell’estate, si tratta di una stagione a cui appartengono carnagioni fredde, molto brillanti e soprattutto contrasti molto elevati. Pertanto è necessario davvero optare per colori freddi, ma che siano decisi, pieni e anche meno tenui rispetto all’estate. Quindi sì all’argento, blu, viola, allo stesso momento va benissimo anche un colore simbolo proprio di questa stagione armocromatica: il nero.

Autunno. Questa stagione è l’alter ego dell’inverno, perché è caratterizzata da colori caldi e persone che hanno un basso livello di contrasto presentando, ad esempio, capelli scuri con sfumature miele e occhi altrettanto, pelle ambrata, che vira maggiormente all’arancione, se abbronzata, rispetto al marrone freddo. La terra e la natura in generale deve essere di ispirazione per arredare casa. Quindi sì ai marroni, ocra, verde scuro, rosso.

Primavera. Una stagione molto particolare che strizza l’occhio all’autunno, in quanto gli appartenenti a questa categoria hanno un contrasto medio alto e colori caldi, ma chiari. Quindi s’ all’arancione, al giallo, rosa salmone, pesca.

Proprio in base ai colori appartenenti alle diverse stagioni è possibile arredare e decorare le stanze della propria casa.

Impostazioni privacy