Come organizzare gli armadi e farci stare dentro l’impossibile anche se sono piccoli

Il momento di organizzare gli armadi è arrivato e volete scoprire i trucchi geniali per fare bene e in fretta? Ecco i consigli degli esperti che vi cambiano la vita!

Ogni anno con il cambio di stagione è una piccola sfida riuscire a organizzare gli armadi per farci entrare la biancheria, il vestiario, gli accessori e chi più ne ha più ne metta evitando di accumulare tutto sulle sedie e le poltrone o usare la cyclette come servomuto… Diciamo che se la casa è piccola bisogna davvero ingegnarsi e trovare delle soluzioni geniali, vi diamo qualche idea al proposito.

Come sempre suggeriamo prima di tutto di eliminare quanto più possibile ciò che non usate più e che non indosserete mai. Dovete convincervi che è più importante godere di una buona qualità della vita piuttosto che tenere quell’abito a cui siete affezionati e che risale al secolo scorso, se guardate bene magari è pure di una taglia che non riuscite più a indossare, fate spazio, vivrete meglio!

Idee per organizzare gli armadi in modo ottimale

Prima di tutto svuotate tutti gli armadi, fate decluttering eliminando tutto il vecchiume e gli oggetti che non vi servono, è il segreto per avere una casa sempre ordinata. Tenete solo ciò che vi serve e che di regala una sensazione di gioia, il resto è da buttare. Se è in buone condizioni potete regalarlo o venderlo.

uomo mette in ordine i capi di abbigliamento in un armadio
Idee per organizzare gli armadi in modo ottimale – designmag.it

Identificate gli spazi che avete a vostra disposizione a assegnate a ciascuno un elemento. Per essere più chiari, se avete delle mensole o degli scomparti mettete in ciascuno tutte le magliette, tutti i maglioni, tutti gli accessori. Aiutatevi usando dei contenitori come le scatole. Potete sceglierle colorate per identificare con certezza ciò che sta al loro interno.

Come sfruttare gli spazi

Nelle cassettiere ponete l’intimo ma non alla rinfusa, bensì seguendo sempre la regola del tipo: dividete ogni tipologia di biancheria in un solo cassetto e piegatela in modo tale da avere tutto a portata di mano e non fate dei mucchi in verticale.

ragazzo organizza la cassettiera con le t-shirt
Come sfruttare gli spazi – designmag.it

Potete arrotolare ogni slip e i calzini in modo da collocarli in verticale, risparmierete spazio e tutto sarà più fruibile, con un colpo d’occhio vedrete subito cosa volete prendere.

Per quanto riguarda ciò che va appeso come le camicie, i pantaloni, le giacche, potete usare le grucce multiple per organizzare gli armadi alla perfezione. Su ognuna di esse potete appendere più capi di abbigliamento e così facendo risparmierete tantissimo spazio.

Aiutatevi con ganci e organizer per l’armadio, in vendita ci sono oggetti intelligenti che vi aiutano a tenere tutto in ordine e sono indispensabili per un cambio di stagione perfetto, con un piccolo investimento di pochi euro potrete godere di ordine e praticità

Infine per sapere come fare ordine in armadio in 4 mosse e 5 minuti vi rimandiamo al metodo giapponese di Marie Kondo, il famoso metodo Kondo anche noto come metodo KonMari. I libri al riguardo della nota scrittrice vanno a ruba, poi sta a voi riuscire a mettere in pratica le sue indicazioni!

Gestione cookie