Appartamenti piccoli, la disposizione intelligente dei mobili per ampliare gli spazi a dismisura

La disposizione dei mobili in casa è fondamentale, soprattutto se si vive in appartamenti piccoli: in questo modo si potranno sfruttare tutti gli spazi e ampliare visivamente ogni ambiente.

Vivere in una casa la cui metratura è ridotta, non deve necessariamente tradursi in una sensazione di claustrofobia o in un costante compromesso tra estetica e funzionalità. Spesso, infatti, si crede che il limite sia quello dovuto dai metri a disposizione, senza però rendersi conto della vera potenzialità che ogni ambiente può avere.

Un errore comune è quello di arredare un piccolo appartamento seguendo le logiche delle case di grandi dimensioni, finendo per soffocare e occludere le fonti di luce. Proprio per questo, arredare un appartamento piccolo, richiede le giuste attenzioni e uno studio minuzioso degli spazi. In questo modo, l’effetto finale sarà sicuramente diverso.

Inoltre, piuttosto che riempire la casa di oggetti e mobili inutili, si dovrà optare per arredi che siano multifunzione e che racchiudano in un unico elemento più soluzioni. In questo modo si andranno ad eliminare ingombri inutili e si sfrutteranno al meglio i metri disponibili.

La disposizione intelligente dei mobili per rendere più grandi anche gli appartamenti piccoli

Un approccio strategico alla disposizione dell’arredamento può cambiare radicalmente il volto di un appartamento piccolo, rendendolo un rifugio accogliente dove ogni centimetro è valorizzato al massimo. Nulla di complicato, né tanto meno si tratta di eseguire opera che stravolgono l’aspetto degli ambienti, ma dei semplici accorgimenti nel posizionare i mobili che faranno subito la differenza.

piccolo appartamento arredato con mobili a scomparsa
La disposizione intelligente dei mobili per rendere più grandi anche gli appartamenti piccoli Designmag.it

Il primo consiglio approvato anche dagli esperti è quello di ridurre al minimo le pareti divisorie. Per separare gli ambienti, si potrà puntare su pareti modulari divisorie, che magari possono essere trasformati in bellissime librerie. Da un lato si potrà posizionare il divano, meglio se a L e dall’altro il tavolo con le sedie.

Un’altra idea che ampia gli spazi e aumenta la luce è quella di optare per delle vetrate. In questo modo gli ambienti seppur separati, non saranno ridimensionati da pareti buie e spesse, ma sembreranno molto più grandi, anche grazie al gioco di luce riflessa.

Un’altra idea, come già accennato all’inizio, è quella di sfruttare dei mobili multifunzione. Ad esempio un letto a scomparsa, potrebbe tranquillamente diventare una comoda scrivania durante il giorno.

Laddove possibile, gli open space faranno sicuramente la differenza. Un unico ambiente, grande e luminoso, donerà immediatamente una sensazione di grandezza. Infine, è importante puntare su mobili fatti su misura. In questo modo, infatti, si avrà la possibilità di sfruttare nel dettagli ogni centimetro, trasformando ogni ambiente in un luogo pratico e funzionale.

Gestione cookie