Apparecchiare la tavola in bianco e nero: 10 idee a cui ispirarsi

10 soluzioni da copiare per apparecchiare la tavola in bianco e nero, tante idee creative per dare un tocco di eleganza in più alla casa!

Apparecchiare la tavola in bianco e nero è una scelta elegante e di gran stile. L’accostamento cromatico delle due tonalità, rappresenta un classico dell’interior design, capace di trasmettere sempre un grande fascino, qualunque sia il mood da cui trae spunto. Il vantaggio di apparecchiare in bianco e nero sta nel fatto che questi due colori sono in grado di conferire un tocco unico alla casa. Noi vi diamo 10 idee a cui ispirarsi, tanti spunti creativi e ultra chic, tutti da copiare!

Vediamo come mettere in pratica al meglio queste ispirazioni per apparecchiare la tavola.

Stoviglie bicolor

Stoviglie in bianco e nero

Una soluzione classica per apparecchiare la tavola in bianco e nero consiste nell’utilizzare stoviglie bicolor. Vi suggeriamo di optare, ad esempio, per la tonalità più scura nella scelta del sottopiatto ossia dei semplici vassoietti in vetro che potete trovare anche nei negozi di oggettistica per la casa. Per i patti, invece, scegliete il bianco.

Piatti neri e posate bianche

Stoviglie nere

Tra le idee per apparecchiare una tavola elegante, vi suggeriamo di declinare i due colori più classici adoperando piatti neri di forma rettangolare o rotonda e posate con elemento in madreperla bianca.

Tovaglia a fantasia

Set per la tavola in bianco e nero

Bianco e nero sono colori ideali per apparecchiare una tavola romantica: se avete in programma una cena galante, un’idea a cui ispirarsi è stendere una tovaglia in pelle nera su cui andrete a sistemare dei nastri bianchi.

Tovaglioli neri

Sottopiatto nero

Un’idea da copiare per apparecchiare una tavola elegante consiste nel disporre alla sinistra del piatto, dei tovaglioli neri, eventualmente in tinta con il cestino del pane, anche questo sistemato dalla stessa parte. Prendete un nastrino in raso bianco e legate il tovagliolo al centro, in modo da creare l’abbinamento cromatico desiderato. Se volete un tocco informale, potete collocare il tovagliolo anche sul piatto.

Fiori bianchi e tovaglia nera

Centrotavola bianchi su tovaglia nera

Le rose bianche sono perfette per un centrotavola chic con base a specchio oppure con vaso in vetro nero. Il colore candido dei petali sarà messo in risalto dalla tonalità scura della tovaglia. Potete utilizzare i fiori anche per nascondere gli spilli che avete usato per appuntare la tovaglia sui lati.

Tavola chic

Bottiglia di vino nera per apparecchiare la tavola

Se l’occasione è particolarmente importante, vi suggeriamo di apparecchiare la tavola in modo elegante, prestando molta attenzione ai dettagli. Per un vero tocco di stile, stendete la tovaglia nera e poi distribuite su tutta la superficie, una cascata di cristalli bianchi e trasparenti: doneranno molta luce alla vostra tavola.

Runner a fantasia

Piatti bianchi su tavolo nero

In occasione di ricorrenze e feste speciali, è importante che anche l’allestimento delle decorazioni e ogni minimo dettaglio dell’interior design sia curato con attenzione. Se state cercando delle idee su come apparecchiare la tavola per una laurea o un compleanno, vi consigliamo di optare per eleganti runner in bianco e nero e candele glam da utilizzare come centrotavola.

Centrotavola bianchi e neri

Centrotavola bianco e nero

L’idea di apparecchiare in bianco e nero può rivelarsi un’ottima opportunità per liberare la fantasia. Sistemare dei centrotavola alti con rametti bicolor e cristalli vi permetterà di conferire un aspetto più sofisticato alla vostra casa.

Alzatine e accessori bicolor

Cioccolatini e torte in bianco e nero

Il modo perfetto per apparecchiare in bianco e nero la tavola, è organizzare un menù ad hoc. Torte e dolcetti in cioccolato bianco e cacao, non potranno che essere serviti su alzatine bicolor e cofanetti decorati con fiocchi a righe black & white.

Perle bianche e nere per apparecchiare

Set in bianco e nero per la tavola

Infine, vi diamo ancora un’idea su come fare per apparecchiare la tavola in bianco e nero: utilizzate delle collane di perle per decorare e dare un tocco di eleganza in più! Potete lasciarle al centro della tavola oppure, se ne avete la possibilità, potete disfarle in modo da distribuire le perle su tutto il tavolo.

Impostazioni privacy