Aperitivo: i consigli per preparare la tavola in modo perfetto

I nostri consigli per preparare la tavola per l'aperitivo in modo perfetto, dalla scelta dei bicchieri alle decorazioni, dai runner a ciotole e taglieri

Quest’anno ci siamo decisamente dedicati a tantissime preparazioni culinarie. Tra pizza e dolci, c’è anche chi ha portato avanti la nobile arte dell’aperitivo.

Qualcuno avrà imparato a fare uno spritz a regola d’arte, mentre altri avranno pensato a deliziosi stuzzichini salati. Tra relax e drink, c’è anche chi ha voluto rendere il momento dell’aperitivo magico e chic, dando un tocco in più anche alla tavola.

Una volta che avrete deciso quali piatti e bevande gustare, non vi resterà altro da fare che decidere come apparecchiare la tavola per realizzare un aperitivo degno del locale più alla moda.

La scelta dei bicchieri

Ad ogni drink corrisponde un bicchiere diverso. Che sia bianco o rosso, il vino va servito nei calici. Se sono dalla forma ovale e con stelo lungo, potrete utilizzarli anche per spumanti e prosecchi.

Diversamente, se siete amanti della birra, dopo aver stappato la vostra preferita dovrete scegliere anche qui il bicchiere più adatto. La classica pinta andrà più che bene. Se non ne avete in casa, potrete sempre utilizzare dei semplici bicchieri alti.

Se siete amanti di mojito e caipirinha dovrete scegliere dei bicchieri tumbler medi o Collins. Questa tipologia, grazie alla sua discreta capienza, permette di servire tutti i vostri long drink preferiti.

bicchieri aperitivo

Foto Pexels | VisionPic .net

Le posate giuste

Non stiamo apparecchiando la tavola per un pranzo o un cena. Motivo per cui l’apparecchiatura per l’aperitivo deve essere sì bella, ma soprattutto funzionale.

Basteranno piattini, tovaglioli e forchettine, nel caso si servano piatti che non possono essere mangiati con le mani.
Per evitare di utilizzare le posate in plastica, ormai in qualunque supermercato troverete delle varianti in materiali riciclati. Se l’occhio di riguardo all’ambiente è importante, ma desiderate acquistare delle posate che rimangano nel tempo, potete scegliere uno tra i tantissimi set proposti da Maison du Monde.

set posate maison du monde

Foto Maisons du Monde | BADEN – Set 24 posate in acciaio inox nero opaco

Taglieri e ciotole per gli stuzzichini

I taglieri possono essere una valida alternativa ai piatti per disporre i vostri stuzzichini, ma anche affettati e formaggi.
Per presentare il vostro aperitivo potete scegliere i più classici modelli in legno o articoli di design più colorati. Inoltre, potete abbinarli a delle ciotoline colorate. Tra le tante proposte, abbiamo selezionato per vassoio con ciotoline multicolore di Maisons du Monde. Le ciotoline possono essere utilizzare in microonde e lavate in lavastoviglie.

vassoio multicolore aperitivo maisons du monde

Foto Maisons du Monde | BAMAKO – Vassoio multicolore da aperitivo in maiolica

Runner

Per una perfetta mise en place per i vostri aperitivi potreste scegliere dei runner. In commercio potete trovarne di diversi, sia monocolore che fantasia. Per essere perfetto, il runner deve essere leggermente più lungo del tavolo e deve sporgere di circa 40 – 50 centimetri.
Noi vi proponiamo il modello verde ottanio con dettagli in oro di Santex disponibile su Amazon. Perfetto da abbinare a bicchieri e posate dorati.

runner santex

Foto Amazon | Santex Runner da tavola in Cotone Blu Ottanio e Oro Taglia Unica

Dettagli per la tavola

A questo punto, per terminare la preparazione della tavola per l’aperitivo, potreste scegliere di arricchire il tutto con alcuni dettagli, come portatovaglioli di design, sottobicchieri, centrotavola e, visto che siamo a Natale, decorazioni natalizie.

Questo set di portatovaglioli a forma di ghirlanda disponibile su Amazon e perfetto se pensate di utilizzare tovaglioli di stoffa. Realizzati in metallo resistente, sono impreziositi da strass e possono essere riutilizzati anche per pranzi e cene di Natale.

portatovaglioli natale

Foto Amazon | Anelli portatovaglioli natalizi 6 pezzi

Impostazioni privacy