Angolo studio per i più piccoli: 4 consigli per arredare in modo pratico e funzionale la cameretta

Creare un angolo studio efficace e stimolante per tuo figlio è essenziale per il suo successo accademico e lo sviluppo generale.

Il ritorno a scuola significa che è tempo di ripensare all’angolo studio per i più piccoli. Per incoraggiare i propri figli a godersi la lettura e lo studio, i genitori potrebbero regalare loro una scrivania e una sedia in camera da letto.

Avere uno spazio dedicato per studiare ben organizzato e funzionale può fare una grande differenza nella concentrazione, nella produttività e nelle prestazioni generali del proprio figlio. Di seguito, ecco i consigli più utili per creare un’area studio efficace e per contribuire a rendere l’intero processo di apprendimento più semplice.

Organizza l’angolo studio perfetto per i bambini

Prima di selezionare una scrivania per l’angolo studio designato, occorre considerare lo spazio disponibile per assicurarsi che gli accessori siano della giusta dimensione. Qualora si volesse ritagliare spazio per una zona studio nella camera da letto, si può prendere in considerazione l’idea di  una libreria o una credenza da scrivania per ulteriore spazio di archiviazione. Innanzitutto, per liberare spazio sul pavimento, i letti a castello con zona studio incorporata e scaffali possono aiutare i tuoi bambini a rimanere organizzati e senza disordine.

Ragazzo sulla scrivania
Angolo studio nella cameretta: come organizzarlo in modo funzionale
(designmag.it)

Abbina la loro nuova scrivania a una sedia regolabile che può facilmente essere sostituita man mano che crescono. Le sedie con base girevole e cuscino imbottito offrono comfort e facilità di movimento. Invece, una sedia girevole in pelle con rivestimento decorativo della testa dei chiodi garantisce una seduta comoda e uno stile per la stanza di un adolescente.

E’ estremamente consigliata anche una solida libreria verticale, che può aiutare i bambini a organizzare i loro libri e oggetti da collezione e offre funzionalità adatte ai più piccoli. Le librerie aiutano a mantenere il pavimento in ordine e sono un buon posto dove si possono riporre i quaderni e lo zaino dopo la scuola. Per ulteriore spazio di archiviazione, considera l’aggiunta di una credenza. Con ripiani, divisori e una bacheca in sughero integrata, è il modo perfetto per personalizzare la scrivania di tuo figlio e offre loro spazio per esporre appunti, foto, opere d’arte e altro ancora.

Ultimo, ma non meno importante consiglio riguarda l’illuminazione. Quest’ultima può aiutare a migliorare la produttività, la capacità di attenzione e la precisione. E’ ideale una lampada da scrivania o da terra, che si concentra su un’area specifica e illumina lo spazio di studio. In questo modo, riduce l’affaticamento degli occhi e rende più facile fare i compiti o completare l’ultimo progetto scolastico.

Impostazioni privacy