Angolo ‘relax’ in casa, non rinunciarci: con queste idee lo realizzi spendendo davvero poco

Ecco alcune idee per realizzare un perfetto angolo ‘relax’ nella tua casa, spendendo davvero poco, otterrai un bellissimo risultato. 

Delle volte ci si ritrova a non sapere come occupare in modo efficace e ad effetto una parte delle nostra abitazioni. Magari un piccola stanza vuota, o magari un semplice angolo della casa in cui non sappiamo cosa mettere, se un grande mobile, un pianta o qualcosa di più studiato e che possa aggiungere un po’ di tono e designa tutto l’ambiente. Se abbiamo un angolo inutilizzato, solo la parola., ci ricollega un po’ ad un luogo appartato, un po’ stretto e tranquillo e potrebbe essere perfetto per diventare una zona relax, oppure un bellissimo angolo lettura.

Con dei semplici consigli sarà facile poi capire quale sarà lo stile più adatto a noi e come avere un angolo relax che possa fare esattamente al caso nostro. In questo modo non solo occuperemo in modo funzionale lo spazio inutilizzato nella nostra abitazione, ma lo renderemo anche uno degli ambienti più belli e affascinanti di tutta la casa. Allestire un angolo lettura in casa potrà sembrarti una cosa di poco conto, ma è il primo passo verso uno stile di vita più salutare, lontano da schermi e distrazioni. L’obiettivo è infatti creare un angolo che porti tranquillità, che si estranei un po’ dal resto della casa. Creare un angolo lettura in casa ti aiuterà a isolare tutto il resto e a concentrarti davvero.

Semplici idee per un angolo ‘relax’ perfetto.

Se si ha la fortuna di avere un soggiorno comodo e spazioso, l’angolo di lettura potrebbe essere il vero protagonista della stanza, una zona di relax ben studiata, che ci rilassa soltanto a vederla. È probabile che la stanza contenga già gli elementi di cui abbiamo bisogno: una libreria, una seduta, una superficie d’appoggio. Se ci sono, bastano poche “regole” e idee per renderlo un angolo perfetto per noi e le nostre esigenze.

Ecco delle semplici idee per creare un angolo 'relax' perfetto per te
Un piccolo e caldo angolo ‘relax’ perfetto per leggere (designmag.it)

Solitamente per arredare un angolo di questo tipo bisogna partire da quello che solitamente e l’ultimo elemento a cui pensiamo. Abbiamo bisogno di qualcosa che isoli visivamente lo spazio, perciò inizia scegliendo un bel tappeto, meglio se rotondo. La forma del tappeto delinea un po’ quello spazio intimo e rilassante, dandogli una forma che possa coprire al meglio un angolo della casa.

In un angolo la cui funzione sia rilassarsi e leggere la seduta non può che essere una parte fondamentale. Ecco perché la poltrona da lettura ideale è morbida, avvolgente e perché no, magari anche un po’ sfondata. La classica seduta che ormai ha preso la forma del tuo corpo e che ci rilassa fin da subito. Per fare la scelta giusta bisogna seguire le proprie caratteristiche. Se ti piace rannicchiarti, scegli una poltrona per leggere abbastanza grande da permetterti di raggomitolarti con un plaid sulle ginocchia, ma se il tuo salotto è di piccole dimensioni puoi scegliere dei divanetti per piccoli spazi. Se invece ti piace distendere le gambe puoi aggiungere un funzionale poggia piedi, magari che riprende la forma tonda del tappeto.

Un angolo ‘relax’ personalizzato.

Se invece sei alla ricerca del dettaglio di stile perfetto ma senza sacrificare la comodità, arreda il tuo angolo lettura con una sedia sospesa. Potrai lasciarti dondolare mentre ti godi i tuoi libri preferiti. Un elemento di unico e di design che sarà difficile non notare all’interno della tua casa. Un’altra parte fondamentale, è il piano di appoggio, un bel tavolino dove riporre i nostri libri che stiamo ancora leggendo, o magari una tazza di una bevanda calda.

Serve un tavolino abbastanza basso, da posizionare vicino alla poltrona e che faccia da accompagnamento, anch’esso abbinato con lo stile scelto in precedenza. L’ideale sarebbe un tavolino contenitore o, quantomeno, con un secondo ripiano. In questo modo avrai un ulteriore appoggio per il tuo libro e la tua zona lettura sarà accessoriata a dovere.

Illuminazione, piante e un mobiletto come libreria, tutti i dettagli devono seguire lo stile e il carattere che abbiamo scelto per questo angolo della nostra casa. Seguendo un determinato stile, partendo dal tappeto e la poltrona ci ritroveremo un angolo ‘relax’, comodo, bello e funzionale, perfetto per noi.

Impostazioni privacy