Angolo cottura a vista? Con queste idee unisci estetica e funzionalità

Oggigiorno è sempre più di tendenza unire l’angolo cottura al soggiorno: ecco i consigli pratici per la tua cucina a vista.

Nelle case moderne, a prescindere dalla metratura dell’abitazione, sta spopolando la moda della cucina a vista. E’ una soluzione pratica e funzionale, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per non cadere in errori che renderebbero l’ambiente unico poco gradevole.

Avere la cucina a vista, e quindi creare un ambiente unico nella zona giorno, oltre ad essere pratico, è una soluzione che rende l’abitazione più accogliente, permettendo a chi ci vive di esprimere tutto il proprio stile con un arredamento particolare.

Scegliere di avere zona relax e zona cottura insieme, significa anche ottimizzare al meglio lo spazio in casa, senza rinunciare ad un arredamento di tendenza. Con un’accurata selezione di colori, materiali posizione dei mobili e giusta illuminazione, si potrà ottenere un ambiente che unisce personalità e praticità per la vita quotidiana.

Di seguito vedremo tutti i consigli per avere una cucina a vista perfetta: la zona giorno sarà la vostra preferita, dove poter trascorrere del tempo di qualità in assoluto relax con le persone a voi care e condividere pasti in un ambiente che rispecchia totalmente il vostro modo di essere.

Come avere una cucina a vista meravigliosa

Avere una cucina nella stessa stanza del soggiorno può sembrare una sfida, ma non devi preoccuparti: Basterà prestare attenzione ad alcuni dettagli per poter procedere con le scelte più giuste per arredare la tua casa.

Unire cucina e soggiorno permette di avere praticità e stile
La scelta di una cucina nello stesso ambiente del soggiorno permette di esprimere stile, ottenendo anche praticità – DesignMag.it

Scegliere i giusti materiali è di fondamentale importanza. Il legno in primis, ma anche il vetro, l’acciaio o persino il cemento possono creare un ambiente accogliente e caldo. Anche i colori hanno la loro importanza: infatti scegliendo i colori chiari andremo a dare un tocco di luminosità in più alla stanza, mentre i colori dalle tonalità più scure permetteranno di ottenere un ambiente più elegante.

Anche la scelta della disposizione dei mobili nella stanza è fondamentale, perché è collegata anche all’installazione del giusto impianto di illuminazione. Inoltre, per ottimizzare gli spazi, sarà meglio optare per dei piani di lavoro estraibili, che permetteranno di avere più spazio. Per avere un piano cucina sempre in ordine, potrai aggiungere ganci e mensole dove riporre ogni volta tutti gli utensili. Inoltre, gli elettrodomestici non dovranno essere a vista: frigorifero a scomparsa o piando di cottura ad induzione renderà il design più lineare ed ordinato.

Infine l’illuminazione è decisiva per indirizzare la luce su alcune zone specifiche della cucina, grazie a lampade da tavolo o faretti direzionabili. La luce calda renderà l’atmosfera accogliente, ma allo stesso tempo permetterà di cucinare in maniera precisa con una luce adeguata al momento della preparazione dei pasti.

Impostazioni privacy