Anche la lavatrice ha bisogno di cure: ecco il trucco per mantenerla pulita e in forma a lungo

Avere una lavatrice pulita e profumata è il sogno di tutti coloro che amano avere capi sempre freschi e liberi dai germi e dai batteri.

Si, anche la lavatrice ha bisogno di cure. La vita frenetica ci porta spesso a trascurare la manutenzione di alcuni elettrodomestici che abbiamo in casa e che ci aiutano a rendere il nostro tempo libero (ce n’è sempre meno) non troppo inchiodato ai lavori casalinghi. La lavatrice lava il nostro bucato e anche se disponiamo di modelli di ultima generazione, sempre più efficienti e tecnologici, non significa che non debbano avere le dovute accortezze, affinché vivano più a lungo, portando avanti il proprio lavoro in maniera impeccabile.

I trucchi per mantenere sempre pulita ed efficiente la tua lavatrice

Per mantenere la tua lavatrice in ottime condizioni e assicurarti che funzioni correttamente nel tempo, è importante seguire alcune cure e manutenzioni regolari. La regolarità dei gesti e degli interventi è la chiave del successo per raggiungere un ottimo risultato.

Come mantenere in salute la lavatrice
Come mantenere in salute la lavatrice (DesignMag.it)

Per prima cosa dobbiamo procedere con una pulizia regolare, che non vuol dire perderci una giornata intera, ma solo al massimo 5 minuti: basta pulire il cestello e la guarnizione della porta dopo ogni lavaggio per evitare la formazione di muffa e cattivi odori. L’ideale è usare un panno o una spugna umida. Un altro trucco per mantenere pulita nel tempo la lavatrice è quello del ciclo di lavaggio vuoto ad alta temperatura, da eseguire per rimuovere residui di detersivo e batteri.

Una cosa che spesso viene sottovalutata è l’utilizzo corretto del detersivo: usare un detergente adatto al tipo di lavatrice (ad esempio, detergenti per lavatrici ad alta efficienza se la tua lavatrice lo richiede) è indispensabile per la salute della macchina. Non eccedere con la quantità di detersivo, poiché l’uso eccessivo può causare accumulo di residui.

Spesso carichiamo troppo la lavatrice perché non abbiamo mai tempo e i panni da lavare si accumulano nella cesta. Assicurati di caricare la lavatrice in modo uniforme per evitare vibrazioni eccessive: un carico sbilanciato può causare danni. Inoltre, una cosa fondamentale da fare è la pulizia del filtro: verifica se la tua lavatrice ha un filtro e puliscilo regolarmente per rimuovere detriti e oggetti che possono ostruire il drenaggio dell’acqua.

C’è anche la parte più tecnica che riguarda i tubi che andrebbero controllati periodicamente, sia quelli di entrata che di uscita dell’acqua per eventuali perdite o ostruzioni. Ispezionare e pulire le valvole dell’acqua per prevenire l’accumulo di sedimenti sono quei controlli approfonditi che insieme all’ispezione delle cinghie di trasmissione (se la macchina ne è dotata) assicurano davvero lunga vita alla tua lavatrice. Assicurati infine che la lavatrice sia livellata correttamente. Un’inclinazione eccessiva può causare vibrazioni eccessive.

Impostazioni privacy