Ami le piante ma non hai un pollice verde? Ecco 6 tipi da balcone facili da curare

La soluzione per chi ama avere le piante ma pensa di non avere il pollice verde c’è: occhio a questi sei tipi di piante facilissime da gestire.

Sono in tantissimi ad amare le piante, che decorano e rendono più belli i balconi, i giardini e i terrazzi, donando colore, vitalità e impreziosendo gli ambienti della casa. In molti però pensano di non avere il cosiddetto pollice verde, e sono titubanti all’idea di darsi alla cura delle stesse. In questi casi si può optare per alcune meravigliose piante che non necessitano di molte cure.

Una buona infatti, per chi ha intenzione di mettersi alla prova e far pratica col proprio angolo green, può essere quella di rivolgersi alle piantine grasse, passando poi per gradi prima a quelle aromatiche e infine alle fiorite. La possibilità di dar vita a un balcone o a un angolo verde presso la propria abitazione o in ufficio c’è, soffermandosi su alcuni tipi di parte semplici da coltivare. Per la creazione di un orto sul balcone oppure di un giardino di erbe aromatiche si può partire dalla salvia, resistente e in grado di sopportare fredde temperature se all’aperto.

Piante facili da curare anche senza il pollice verde: piante grasse, Dracena e non solo

Si può coltivare in vaso in balcone (optando per un punto mediamente soleggiato) o in casa, troppo sole potrebbe seccare le foglie. Va innaffiata modernamente ogni 2/3 giorni, evitando i ristagni. Spazio poi all’aloe vera, ideale per dare un tocco di verde a casa e giardino. Molto resistente, richiede poca manutenzione, un’esposizione al sole sufficiente ed un terreno ben drenato, non innaffiandola troppo.

Piante da curare senza pollice verde
Piante resistenti e che richiedono poco attenzione, occhio a questi tipi – designmag.it

Proseguendo con le piante facili da curare, occhio al Cactus e alle piante grasse. Esigono poca tempo, vogliono scarsa innaffiatura e preferisco posti al sole. Si potrebbe optare per il davanzale delle finestre cosicché abbiano la giusta luce. Altra piante facile da curare pur non avendo il pollice verde è la Dracena, anche nota come tronchetto della felicità. Molto resistente, è una tra le piante da appartamento più amate.

La pianta sta bene negli ambienti domestici, in vaso e al chiuso, stando attenti a metterla in un posto illuminato. Spazio poi alla Violetta africana, perfetta per chi ama i fiori e vuole optare per una pianta resistente. È nota anche come Saintpaulia, si può coltivare anche in casa, ama i posti luminosi ma non va messa sotto il sole diretto poiché le foglie potrebbero rovinarsi. Una miglior crescita di questa pianta si ha qualora il terreno resti lievemente asciutto.

Occorre quindi non innaffiarla spesso, così come svuotare i sottovasi evitando che l’eccessiva acqua possa far marcire radici e fiori. Per la scelta, sarebbe bene recarsi dal vivaio di fiducia. Infine, un’altra pianta facile da curare è la Tillandsia, che non necessita di radicarsi nel terreno e ha bisogno di poca acqua. La pianta cresce senza radici e assorbe l’umidità dell’aria. Inoltre, è in grado di sopravvivere anche a una forte siccità e sarà sufficiente innaffiarla un paio di volte al mese.

Impostazioni privacy