Ami l’arte? Allora non puoi non conoscere questo dipinto: lo avrai visto centinaia di volte!

Questo dipinto lo avrai davvero visto centinaia di volte, non puoi non riconoscerlo se ami l’arte, bastano pochi indizi per indovinarlo. 

Ci sarà sicuramente capitato delle volte di scorrere delle immagini e imbatterci in un opera d’arte. Alcune di esse sono famosissime e quindi facili da conoscere, basta uno scorcio o un angolo del dipinto per capire di chi stiamo parlando. Alcuni artisti hanno una loro firma, un loro tocco personale che è perfettamente distinguibili. Altri hanno seguito degli stili artistici ben precisi che li collocano anche nel tempo e nello spazio.

Ecco quindi che gli artisti più famosi sono facilmente riconoscibili anche solo da un tocco del loro pennello. Pensate ad esempio a Van Gogh O Klimt, o un classico di Picasso, sono stili unici che hanno una loro traccia precisa, che sono distinguibili dal resto del mondo. Questo è il bello dell’arte, che nonostante un affollamento di artisti si riesce a lasciare ancora il proprio timbro identificativo. Come spesso accade ci sono artisti che fanno parte della stessa corrente e che quindi si assomigliano molto tra loro, come può accadere anche per nomi simili. Monet e Manet è sempre facile confondersi incappando in dettagli simili e in gaffe clamorose.

Un dipinto visto centinaia di volte

Qualche indizio lo si piò lasciare, magari anche solo il nome dell’artista ci può indirizzare un po’ ad indovinare un quadro. Nel caso specifico stiamo parlando di un quadro di Edouard Manet, che non è quello delle Ninfee con cui è facile confondersi cioè Claude Monet. Infatti Manet è anch’esso un pittore francese, fondamentale nella transizione nel realismo. Un impressionista molto famoso, forse uno dei più popolari, con quadri davvero iconici.

Se ami l'arte non puoi non indovinare questo dipinto
Un tratto distintivo, un angolo di un opera d’arte famosa, quale sarà il suo nome? – designmag.it

Manet nonostante la grande quantità di opere meravigliose, non ha un quadro realmente iconico che ci rimane impresso nella mente. Quello nella foto è sicuramente una delle sue opere più famose e l’avrete tutti sicuramente già vista, da qui a sapere il nome di essa però la distanza è molta. L’iconico vassoio con le arance può essere un indizio, come la provenienza del suo pittore.

Si possono notare dei vestiti sfarzosi dell’alta borghesia francese, mettendo insieme gli indizi potrebbe capitare che la nostra mente riesca anche a ricordarsi l’intera opera per poi ricordarsi il suo nome. Il quadro è stato realizzato nel 1881-1882 e conservato alla Courtauld Gallery di Londra. Si tratta de “ll bar delle Folies-Bergère” un opera iconica e conosciuta dell’artista francese Manet.

Impostazioni privacy