Altro che sirene e telecamere: 7 trucchi infallibili per blindare casa a Capodanno e tenerla al sicuro dai furti

7 trucchi infallibili da conoscere subito e che ti faranno blindare casa per Capodanno: in questo modo i ladri non potranno mai entrare.

Capodanno è uno dei momenti peggiori dell’anno per la sicurezza domestica. La maggior parte delle persone, trascorre questa festività fuori casa, i palazzi semivuoti, c’è il buio che favorisce qualsiasi malintenzionato, il rumore di fuochi d’artificio che copre qualsiasi cosa e rende quindi le casa deserte, il mirino principale dei ladri. È la serata perfetta non solo per festeggiare, ma anche per chi sceglie proprio quella notte per tentare un furto.

Fortunatamente però, non servono porte blindate nuove, antifurti costosi o telecamere di ultima generazione per rendere la casa molto meno appetibile ai ladri. Con un po’ di organizzazione e qualche trucco psicologico si può “blindare” la casa a costo zero, usando solo ciò che si ha già e ovviamente affidandosi alle persone più vicine, come amici, parenti e vicini, che saranno pronti ad intervenire in caso di necessità.

7 trucchi perfetti per blindare e proteggere la casa a Capodanno: non ci saranno più brutte sorprese

Il periodo delle festività natalizie, è da sempre il momento che i ladri preferiscono per entrare in azione. La maggior parte delle case sono vuote e al tempo stesso pieni di doni ricevuti proprio per i Natale.

Ecco che quindi, con il buio, ogni casa diventa un bottino ghiotto per i malintenzionati. Tuttavia, esistono 7 trucchi perfetti per proteggere la casa a Capodanno e che non costano praticamente nulla.

Il primo ‘trucco’ è quello di non far capire mai che in casa non ci sia nessuno o che possa rientrare qualcuno in qualsiasi momento. Ad esempio, si potranno non abbassare tutte le tapparelle al massimo e meglio sfalsate stanza per stanza. Lasciare una luce accesa in un punto strategico (corridoio, ingresso), non troppo visibile dalla strada ma percepibile. Se possibile, lasciare una radio o la TV accesa a basso volume in una stanza interna: dall’esterno non si vede l’apparecchio, ma si percepisce presenza.

ladri in un appartamento che cercano di rubare
7 trucchi perfetti per blindare e proteggere la casa a Capodanno: non ci saranno più brutte sorprese designmag.it

Un altro passaggio fondamentale e che servirà per tantissime occasioni è quello di avvisare i vicini delle propria assenza e fargli tenere d’occhio la propria casa, avvisandovi subito, qualora ci fosse qualcosa di sospetto. Prima di uscire, bisogna assicurarsi di aver chiuso tutti i punti più vulnerabili di casa, come ad esempio verande, finestre, garage, cantine.

Ovviamente, bisognerà anche nascondere in casa gli oggetti di valore, in modo tale che se dovessero entrare, almeno non porteranno via nulla. Il silenzio social è d’obbligo in questo casi. Quindi meglio non postare nulla, almeno fino al rientro.

Prima di uscire controllare con attenzione di aver chiuso tutto. Infine, anche simulare che la ‘casa si muove’ può essere un deterrente. Come ad esempio lasciare uno stendino fuori o far spostare la propria auto da un parente o dal vicino.

Gestione cookie