Altro che pannelli la vera innovazione è la ‘tenda fotovoltaica’: funzionale e conveniente

E’ stata presentata una nuova invenzione per la casa, la quale garantirà una costante produzione di elettricità: la tenda fotovoltaica.

Il cambiamento climatico e il caro bollette stanno indubbiamente influenzando le scelte energetiche di milioni di italiani. Non a caso negli ultimi anni sono nate tantissime tecnologie sostenibili e dal basso impatto ambientale. Il primo consiglio è ovviamente quello di prediligere l’energia solare, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle case. Quest’ultima tecnologia ha inoltre una storia antichissima, infatti anche Leonardo da Vinci ideò uno specchio parabolico capace di asciugare gli indumenti con l’energia solare concentrata.

Tuttavia, il primo pannello fotovoltaico venne creato nel 1879, grazie all’inventore Charles Fritts che scoprì le proprietà del selenio. Recentemente, è stata addirittura inventata una tenda fotovoltaica, capace di assorbire l’energia solare direttamente in casa.

I segreti della tenda fotovoltaica

Molti italiani stanno cercando delle alternative energetiche sostenibili, che possano garantire un risparmio economico sulla bolletta e un minore inquinamento dell’ambiente. Per questo motivo, i pannelli solari stanno iniziando finalmente ad espandersi su tutto il territorio nazionale. Non a caso la maggior parte delle nuove costruzioni ha un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento dell’acqua. Ciò che limita la diffusione di questa meravigliosa tecnologia è senza dubbio il costo: si tratta di pannelli molto costosi, che hanno bisogno di una costante manutenzione. Va inoltre ricordato che occupano molto spazio, quindi non tutti possono installarli.

arriva l'innovativa tenda fotovoltaica
Tenda fotovoltaica – designmag.it

Tuttavia, alcuni ricercatori sono riusciti a creare una tenda fotovoltaica da installare davanti alle finestre, proprio come se fosse una tradizionale tenda. Questa innovativa tecnologia rende inoltre i sottili pannelli solari molto più flessibili e poco ingombranti. In più, non stravolgono l’arredamento dell’abitazione occupando spazio e rovinando l’estetica. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, questa riesce ad assorbire i raggi solari e a convertirli in elettricità. La tenda fotovoltaica ha quindi innumerevoli vantaggi: limita l’ingresso dei raggi solari all’interno della casa, alleggerisce la bolletta della luce e rende l’abitazione molto più smart.

E non solo: i pannelli fotovoltaici presenti sulla tenda sono retrattili, cioè possono essere ripiegati su loro stessi. Ad ogni modo, l’elettricità prodotta dai raggi solari può essere immessa direttamente nel sistema elettrico della casa, affinché l’utente possa usufruire dell’energia pulita per risparmiare sulla bolletta. Fortunatamente, anche la sua installazione è molto semplice: è infatti possibile collocarla davanti alle finestre o sui balconi in tempi brevi. Un altro consiglio molto utile è quello di installare più tende all’interno della stessa abitazione, affinché venga prodotta più energia elettrica.

Impostazioni privacy