Quando si sceglie di arredare la propria casa o, magari, le decorazioni che possono renderla ancora più unica e rara agli occhi degli altri, si ha l’abitudine di selezionare quei stili che, in un modo o nell’altro, possono descrivere alla grande la propria personalità.
In questi ultimi anni, ad esempio, sta letteralmente spopolando lo stile scandinavo, soprattutto per quel che riguarda quegli addobbi domestici che hanno un aspetto nordico e che sembrano quasi appartenere alle classiche catene di arredamento, quindi hanno tutte le carte in regola per costare (ed anche parecchio)
Quello che, però, non tutti sanno è che, dietro a delle simile decorazioni, non vi è né una spesa eccessiva e né qualsiasi brand, bensì solo l’arte del fai da te. Con la giusta dimestichezza con gli attrezzi del mestiere e la pasta modellabile, infatti, si ha la possibilità di creare dei personalissimi addobbi scandinavi, che faranno invidia a chiunque.
Il richiamo ad Ikea, d’altra parte, non è assolutamente una casualità, ma perlopiù voluto. È la catena danese, infatti, che ha l’abitudine a mettere in vendita decorazioni ed addobbi a poco prezzo, ma queste create con le proprie mani sono ben diversi da quelli in vendita, oltre che originali, personalizzati e più unici che rari.
Come usare la pasta modellabile per creare degli ornamenti scandinavi stile Ikea
Per creare le decorazione stile scandinavo, quindi, è fondamentale usare la pasta modellabile. Essendo un tipo di ceramica a freddo, quindi che è ben diversa dall’argilla, è molto facile da lavorare con le proprie mani e non ha assolutamente bisogno di forni professionali. Se a questi lati positivi, poi, si aggiunge anche il fatto che si prepara in casa in meno di 10 minuti, si capisce bene perché tutti ne stanno andando matti.

Ingredienti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- ½ tazza di amido di mais (maizena)
- ¾ di tazza di acqua.
Procedimento:
- In un pentolino, mescolare tutti gli ingredienti a fuoco basso, girando continuamente. In pochi minuti la miscela inizierà ad addensarsi fino a formare una massa compatta, simile a un purè molto denso;
- A questo punto, toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire. Quando è ancora tiepida, lavorarla con le mani per renderla liscia ed elastica;
- La fase dell’asciugatura – che arriva solo dopo aver preparato le proprie decorazioni – è molto importante e può essere fatta all’aria, mettendole su carta da forno e lasciandole riposare per 24–48 ore, girandole ogni tanto. Oppure, in forno ventilato a 100–120°C per circa 1–2 ore, controllando che non scuriscano.
Con la pasta modellabile si ha davvero l’imbarazzo della scelta. Si possono, infatti, creare delle foglie stilizzate, degli archi e mezzi cerchi oppure dei piccoli vasi e ciotoline o, addirittura, dei ciondoli geometrici e delle decorazioni da parete con texture naturali. Per ottenere l’effetto nordico, infine, si può aggiungere qualche pigmento o colorante al momento dell’impasto o si può scegliere di colorarli in seguito.






