Allarme rosso ladri in casa in estate: ecco come difendersi e andare in vacanza sereni

L’idea di ricevere la “visita” dei ladri non può che fare paura, soprattutto ora che alcuni partiranno per le vacanze. Riuscire a evitarlo non è però così impossibile.

Molti di noi sono particolarmente gelosi nei confronti della propria casa e tendono a difendere la proprietà il più possibile da eventuali intrusioni dei ladri. Installare l’antifurto rappresenta la prima mossa, ma a volte anche questo potrebbe non bastare, specialmente perchèéi malintenzionati sono diventati sempre più attenti e sono riusciti a ingegnarsi per riuscire a mettere a segno il “colpo”.

Del resto, loro sono convinti che sia più semplice riuscire nell’intento, specialmente perchè alcuni continuano ancora a tenere i risparmi nascosti nella propria abitazione. Non solo, i meno esperti sono convinti che scassinare una porta non richieda grande preparazione, proprio per questo puntano proprio su questo bersaglio.

L’arrivo dei ladri fa paura

Ognuno di noi tende ovviamente alle proprie proprietà e la casa non può che essere ritenuta quella più importante, specialmente perché solitamente si fanno sacrifici per riuscire ad acquistarla. Il livello di sicurezza che molti avvertono è però calato drasticamente, come confermano i numeri: oggi il 43,1% sostiene di non sentirsi del tutto tranquillo quando si trova tra le mura domestiche, una percentuale che è cresciuta rispetto a due anni fa, quando non raggiungeva il 34%.

Ormai sono davvero in pochissimi a non avere l’antifurto, ma a volte anche quello non sembra essere sufficiente per sentirsi del tutto protetti.

casa antifurto
Il primo passo per difendersi dai ladri è l’antifurto – Foto | Designmag.it

Ci sono però situazioni ben specifiche che sembrano essere più a rischio. In una casa isolata può essere più facile riuscire a farla franca, soprattutto perché i vicini sono pochi (a volte addirittura nessuno) e questi possono essere un deterrente importante. E’ inoltre consigliabile puntare su infissi e finestre in acciaio, che risulta essere più resistente rispetto al PVC, al legno o all’alluminio. Non sarebbe inoltre male per chi ne ha la possibilità scegliere vetri antisfondamento o addirittura antiproiettile.

Difendersi è importante

Fare qualcosa per provare a difendere la propria proprietà è comunque possibile, nonostante il rischio di ricevere la “visita” dei ladri non possa essere scongiurato del tutto.

Ci sono dei piccoli trucchi che possono sembrare banali, ma che possono essere efficaci. I Carabinieri, innanzitutto invitano a non compiere un’azione che spesso viene fatta spontaneamente e senza capire quanto possa essere pericolosa, ovvero mettere sui social network dove ci si trova. Questo, infatti, fa capire ai malintenzionati che in casa non c’è nessuno.

Altrettanto importante è cercare di prendersi cura del giardino periodicamente, lasciarlo con erbacce dà l’idea che non ci sia qualcuno che possa gestire questo aspetto, magari perché lontano per le vacanze. In estate può inoltre accumularsi la posta nella casse, altra idea che fa capire l’assenza di persone, bene chiedere a un vicino di ritirarla.

Si dovrebbe inoltre cercare di non avere orari consolidati, le abitudini possono essere studiate da lontano e spingere gli estranei a capire quando intervenire. Un’attenzione particolare deve essere inoltre riservata alla porta, utilizzata da loro anche per accedere nell’abitazione, l’ideale sarebbe istallarne una blindata caratterizzata da una certificazione garantita, oltre a usare serrature con duplicazione controllata.

Si consiglia infine la sottoscrizione di un’assicurazione, che consente di risarciti dai danni subiti entro il limite del massimale previsto per la polizza.

Impostazioni privacy