Alexa diventa anche un perfetto antifurto: come rendere la casa sicura in poche mosse

Sapevi che Alexa può diventare anche un antifurto? È estremamente efficiente e rende sicura la tua casa: bastano pochi passaggi.

Alexa, la compagna di tantissime famiglie ormai da qualche anno. Con Alexa è possibile ascoltare musica o fare delle veloci ricerche online, ascoltare la nostra musica preferita, passare il tempo con qualche giochino e perfino accendere e spegnere le luci e gli elettrodomestici di casa. Negli ultimi anni la domotica ha fatto davvero dei passi da gigante e con Alexa le case degli italiani non sono mai state così tecnologiche. Certo, c’è chi ancora non riesce a far affidamento su un assistente vocale per gestire i propri affari domestici, eppure le tecnologie implementate di recente sono un aiuto essenziale per semplificare la nostra vita.

L’assistente vocale del colosso Amazon può fare (quasi) tutto e tra le sue varie funzioni troviamo anche quella di antifurto. Ebbene sì, questo piccolo aggeggino elettronico non solo riproduce musica, ma può aiutarci a tenere al sicuro noi e la nostra casa da spiacevoli incidenti e ospiti indesiderati. I sistemi di allarme possono costare davvero molto: un sistema di allarme completo ed efficace può costare tra i 1.000 e i 2.000 euro, in alcuni casi anche di più. Con Alexa abbiamo invece la possibilità di risparmiare tantissimo, specie se ne abbiamo già una in casa.

Antifurto domestico con Alexa: così rendi sicura la tua casa in un attimo

Oltre alla funzione antifurto, Alexa può diventare anche una telecamera di sorveglianza. Se si possiede un dispositivo Echo Show è possibile monitorare la casa semplicemente accedendo alle impostazioni della fotocamera del dispositivo e attivare il Monitoraggio casa. Questa funzione permette di attivare la Live View della stanza tramite un dispositivo secondario, attraverso il quale si può anche ingrandire, ridurre o spostare l’inquadratura. Ma torniamo alla funzione antifurto: come fare per attivarla su Alexa? Creare un dispositivo antifurto è semplicissimo e non richiedere hardware aggiuntivi.

Alexa può diventare un antifurto per la casa
Con Alexa proteggi la casa in poche mosse – Designmag.it

La prima cosa da fare è attivare i sensori di movimento di Alexa tramite l’apposita app: scegliendo il dispositivo che ci interessa andiamo alla sezione ‘Rilevamento di movimento a ultrasuoni’ e impostiamolo su ‘On’. Dopodiché dobbiamo creare una routine, ovvero una serie di azioni che il dispositivo dovrà mettere in atto nel caso in cui rilevi del movimento sospetto. Sempre dalla app andiamo sulla sezione ‘Routine’ e scegliamo una delle opzioni disponibili: ad esempio Alexa può accendere le luci o inviare una notifica sul nostro smartphone al momento della rilevazione di un movimento. In questo modo avremo un sistema di allarme efficiente e a basso costo e sfrutteremo al meglio tutte le funzionalità dell’assistente vocale Alexa.

Impostazioni privacy