Si rompono le tradizioni per il Natale del 2025. L’albero verrà addobbato con tonalità innovative. Tanto eleganti, quanto originali.
Pensiamo al Natale. Il primo colore che viene in mente è il rosso. Effettivamente la tradizione lo vuole, alcuni addirittura lo bramano. Decorazioni, ghirlande – dalle quali non mancano mai le consuete bacche –, puntale e poi come dimenticare l’iconico abito di Babbo Natale. Tuttavia, questa predominanza oscura in un certo senso altre tonalità, altrettanto significative, tipiche di questo particolare periodo dell’anno. Non abbiamo ancora passato Halloween, ma qualcuno è già proiettato al 25 dicembre.
Albero di Natale? Dimentica il rosso: questa è la moda del momento
Ebbene sì, quest’anno proviamo a farvi dimenticare il rosso. Gli interior designer consigliano il verde, il blu e l’oro. In uno spettacolare abbinamento, originale e al contempo in linea con la storica usanza. Per quanto riguarda il primo, non servono molti giri di parole. A parte qualche “disertore della tradizione” che ama l’albero coperto di un’affascinante neve – artificiale – bianca, raggiungono sempre il podio di fine anno coloro che preferiscono l’albero, per così dire, al naturale. Procediamo quindi con le decorazioni.

Il blu, voi direte, scompare sul verde scuro dell’abete. Ecco, non se parliamo del blu elettrico. Luminoso, a tratti eccentrico, non stufa mai. È il colore perfetto per ghirlanda oppure per le luci con le quali avvolgerete il vostro albero di Natale. Insieme a questo genere di decorazioni, gli interior designer consigliano le palline dorate. E per chi vuole azzardare: le palline dorate e glitterate. C’è poi il trucchetto per renderlo più “freddo” e suggestivo: scegliere palline d’argento con brillantini bianchi. Per richiamare il gelo di dicembre.
L’abbinamento che spopolerà sicuramente però vede l’esclusione del blu. Solo verde e oro, togliendo il tradizionale e poco originale rosso natalizio. Palline dorate e ghirlande verdi, ma anche luci calde e addobbi più freddi a contrasto. Verde chiaro, scuro e acceso. Dorato chiaro, scuro oppure opaco. Questo dipende dal vostro gusto e anche dall’arredamento domestico.
Ad ogni modo, il Natale può implicare anche una rivoluzione data dalla fantasia. La tavolozza di colori include moltissime tonalità con le quali abbellire la casa. Nel 2024, ad esempio, è diventato virale in rete l’abete di Natale fucsia. Paris Hilton style, insomma. Albero rosa, neve artificiale, palline argentate e fucsia. Va bene rispettare la tradizione, ma anche cedere alla propria eccentricità e originalità non è una brutta idea. A voi la scelta!