Aiuole stile Zen: come realizzarle nel proprio giardino

Ecco come si possono realizzare delle aiuole in stile Zen perfette per i nostro giardino, un metodo assolutamente da non perdere. 

Avere un giardino curato e in ordine è un po’ il sogno di tutti. Anche chi non ha il pollice verde amerebbe avere un piccolo spazio rilassante al di fuori della propria abitazione. Che sia un semplice prato, o un bellissimo giardino pieno di fiori, si hanno davvero delle infinite possibilità di creazione. Un bel cortile è anche il biglietto da visita della nostra abitazione. La prima cosa che si nota quando si entra e che caratterizza l’estetica dell’intera casa.

Dall’Asia, nello specifico soprattutto dal Giappone arriva l’abitudine di rendere il proprio giardino un ruolo di pace e relax. Un giardino Zen in cui la parte spirituale è forte e incisiva e la si percepisce subito. Riconciliarsi con la natura, i fiori, le architetture sostenibili, può essere un toccasana per il proprio benessere. Il nostro spazio verde esterno diventa così un luogo che fa bene a noi stessi e non più un semplice e banale cortile.

Un giardino interno o adiacente all’abitazione può migliorare la qualità dell’aria, poiché contribuisce a ridurre l’inquinamento. Se è ordinato regala anche un senso di relax perfetto anche per la meditazione. Le aiuole Zen moderne da allestire nel proprio giardino richiamano la cultura orientale, improntata sul benessere interiore e sull’armonia estetica nel proprio contesto domestico. Sono facili da realizzare e regalano un effetto davvero unico per la nostra casa.

Come realizzare un’aiuola in stile Zen

La filosofia giapponese dello zen ha l’obiettivo di nutrire lo spirito, portando alla pace, al relax, al benessere interiore e di chi ci sta attorno. Questo è lo spunto fondamentale per capirne a fondo la filosofia e realizzare così un giardino perfetto. Per realizzare le aiuole Zen occorrono pochi e semplici elementi: tempo libero da dedicare, voglia di costruire qualcosa di personale, materiali sostenibili. Tra questi semi, fiori e piante; tecnologie all’avanguardia per rendere il nostro giardino unico.

Ecco come realizzare un giardino e un'aiuola in perfetto stile Zen.
Un tipico giardino in stile Zen giapponese – designmag.it

Le piante tipiche della cultura Zen hanno radici lontane, ma sono reperibili in Italia sulle piattaforme online, dal fiorista o vivaista di fiducia. Sono vegetali importanti per la cultura e la storia dei popoli orientali, poiché scaccerebbero sfortune o influenze negative. Il giardino zen deve diventare un luogo molto spirituale e suggestivo. Piante come il Ginko Biloba, il salice piangente e l’acero rosso, sono legate alla cultura giapponese e che varrebbe la pena inserire nel nostro giardino. I loro colori primaverili sono pazzeschi.

Poi ci sono le piante a foglie persistenti per ricreare un giardino sempre verde e accogliente. Anche le piante che generano fiori, come le albicocco o il ciliegio giapponese, hanno il loro ruolo importante. Altre piante comuni per un giardino Zen , potrebbero essere i classici Bambù o ad esempio, il pino bianco e il tasso giapponese, il muschio o la canna classica dei laghetti.

Gli elementi classici di un giardino Zen sono la sabbia, la roccia e l’acqua, tutto in una perfetta armonia. E’ importante usare sempre materiali sostenibili e di riciclo. In questo modo, e con molta pazienza, potremmo avere un’aiuola Zen personalizzata nel nostro giardino.

Impostazioni privacy