Affitto senza busta paga, come ottenere il contratto senza reddito né stipendio

Trovare una casa in affitto a lungo termine è possibile anche senza busta paga e reddito dimostrabile scopri come fare.

Se non hai un contratto di lavoro a tempo indeterminato è sempre più difficile trovare casa in affitto. I proprietari e le Agenzie immobiliari richiedono certi requisiti che non possono mancare, altrimenti l’affitto non viene dato. Questo è un problema che riguarda tante persone che si trovano in difficoltà e la causa è il gran numero di affittuari che non pagano l’affitto mensile creando problemi e oneri per i proprietari.

Come fare allora a ottenere una casa in affitto se non si hanno redditi fissi ne stipendio? Solo in pochi lo sanno ma esistono dei metodi alternativi che permettono di offrire garanzie alle Agenzie immobiliari e ai proprietari per ottenere un abitazione in locazione. I metodi che si possono utilizzare sono diversi e tutti sicuri, scegli quello che è più adatto alla tua situazione.

Affitta casa senza busta paga e reddito: le garanzie alternative per i proprietari

L’alto numero di morosità nel settore delle locazioni è un fenomeno che si verifica molto spesso in Italia. Per questo motivo i proprietari fanno una forte scrematura di coloro che richiedono di avere casa in affitto. Spesso si pretendono referenze ma soprattutto si indaga sui redditi delle persone interessate chiedendo busta paga e lavoro a tempo indeterminato, meglio se nel settore pubblico. Ma chi non ha questi requisiti come fa? Se questo è il tuo caso ma sai, comunque, di poter pagare ogni mese l’affitto, puoi utilizzare diversi metodi per dare sicurezza al locatore.

Affittare casa senza redditi, come fare
Affittare casa senza redditi, come fare (Designmag.it)

Trova un garante. Se non hai i requisiti richiesti per affittare una casa puoi chiedere a un parente o un amico se firma come garante. Si tratta di una grande responsabilità in quanto chi si firma come garante ha il dovere di pagare l’affitto al posto tuoi in caso tu non provveda a farlo.

Garanzia bancaria. La banca in cui hai il conto corrente può attestare che ricevi sul conto denaro sufficiente per mantenere l’impegno del pagamento dell’affitto. Le entrate possono esser di vario genere anche date da interessi su investimenti. La banca deve rilasciare attestazione ufficiale in non parla del saldo del conto ma fornisce una garanzia di al locatore.

Dichiarazione dei redditi. Se sei un lavoratore autonomi non hai busta paga, ma puoi dimostrare le tue entrate con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente. Molti lavoratori del web scelgono questo metodo anche se non sempre viene accettato dal proprietario della casa in affitto.

Assicurazione affitto. Esistono polizze assicurative dedicate proprio al pagamento degli affitti. Questo tipo di assicurazioni coprono il proprietario di casa da eventuali morosità da parte dell’inquilino. In questo modo il locatore è sicuro di acquisire l’importo mensile relativo alla locazione in quanto la polizza assicurativa copre l’importo dovuto se l’inquilino non riesce a pagare l’affitto. Una soluzione che soddisfa il locatore ma non il locatario che si trova un costo in più da pagare oltre all’affitto mensile.

Impostazioni privacy