Adori le tinte forti, ma non sai come abbinarle in casa? Attenzione a non strafare, ad ogni stanza il suo colore

I colori forti non sono semplici da utilizzare per l’arredo di casa: come evitare di strafare creando una casa bella e coloratissima.

Nella maggior parte dei casi, quando si tinteggia una casa, si opta per tinte chiare o addirittura il bianco. Si tratta di colori molto tradizionali ma che vengono scelti perché risultano estremamente facili da abbinare a qualsiasi tipo di arredo.

I colori chiari, inoltre conferiscono grande luminosità a qualsiasi stanza perché riescono a riflette e moltiplicare la luce che penetra dalle finestre o che viene diffusa dalle lampade. Infine, i colori chiari riescono ad ampliare visivamente anche gli ambienti dai volumi più ridotti.

Come scegliere e abbinare le tinte forti per le pareti

A fronte di tutti questi vantaggi, però, i colori chiari e neutri risultano piuttosto banali dal punto di vista dell’arredo d’interni e, in molti casi, mancano di personalità. Al contrario i colori intensi sono in grado di conferire alla stanza moltissima personalità ma possono risultare difficili da abbinare e da gestire nel progetto complessivo.

tinte forti pareti casa
Pareti colorate per il soggiorno – designmag.it

Ecco allora i trucchi degli interior designer per riuscire ad abbinare in maniera armoniosa anche i colori più intensi. I colori neutri scuri, come il nero e il grigio possono sembrare scelte molto coraggiose per dipingere le pareti di casa, e lo sarebbero sicuramente se si decidesse di utilizzarli per tinteggiare un’intera stanza. Molto meglio invece utilizzarli su una singola parete, che diventerà la parete d’accento, cioè la parete più interessante di una stanza dal punto di vista visivo. Si tratta di colori assolutamente perfetti per un soggiorno moderno e sofisticato.

Sempre nel soggiorno si potrebbe optare anche per il rosso scuro e il verde cupo, anche in questo caso scegliendo di dipingere una singola parete dell’ambiente e utilizzando colori neutri (non necessariamente il bianco) per le altre pareti. In questo caso sarà fondamentale abbinare un pavimento chiaro: la scelta di un gres porcellanato effetto marmo potrebbe essere di grande effetto che darà alla casa un aspetto estremamente pregiato.

Infine un blu scuro o un verde salvia saranno scelte assolutamente perfette per la camera da letto. Questi colori sono infatti in grado di trasmettere un senso di pace e di grande relax come tutti i colori freddi. Per creare una sorta di “bozzolo”, un rifugio sicuro dove staccare la spina, si potrebbe addirittura scegliere di impiegare questi colori per tutte le pareti, utilizzando un colore chiaro per il soffitto allo scopo di non scurire eccessivamente la stanza.

Infine i muri a più colori sono una  soluzione estremamente coraggiosa che però potrebbe risultare utilissima per dividere visivamente vari ambienti della casa senza utilizzare mobili od opere in muratura. In questo caso bisogna studiare molto attentamente i colori da abbinare. Per creare un impatto cromatico forte andrebbero scelti colori complementari tra loro come il giallo e il viola, l’azzurro e l’arancio. Per un impatto cromatico più raffinato, l’ideale sarà abbinare a un colore intenso un colore neutro.

Impostazioni privacy