Una delle tendenze degli ultimi anni che stiamo riscontrando nella scelta degli addobbi di Natale per la casa è quella della moderazione, le decorazioni sono sempre presenti sia all’interno che all’esterno, è ovvio, per creare una bella e godibile atmosfera natalizia, e in effetti nessuno (o quasi) rinuncia ad esse, solo che la scelta si fa più mirata e specifica.
Se un albero di Natale non manca mai poiché è il simbolo stesso della festa (insieme al presepe che ricorda la nascita del Cristo), questo elemento diventa l’oggetto decorativo sempre più spesso declinato in modo diverso dal solito. Non che il classico abete o pino abbia stancato, ma diciamo che nella scelta degli addobbi non si tende più a mettere, mettere e mettere. Si preferisce togliere.
Addirittura pochi rami disposti sulla parete con un filo luci danno l’idea della sagoma stilizzata, una scelta in chiave minimal che non solo permette di guadagnare spazio ma che si inserisce nel mood essenziale che piace sempre più. Ma perché sta diventando una scelta comune, quella di addobbare la casa per Natale senza esagerare?
Perché la tendenza di questi ultimi anni va verso la moderazione e si sceglie di addobbare la casa per Natale in modo essenziale
La risposta può arrivare dai tempi che viviamo. In un mondo di eccessi si cerca la semplicità, mentre dall’esterno ci si sente caricati da enormi aspettative a cui dover dare una risposta, la soluzione a tanto stress è rifugiarsi nei piccoli piaceri essenziali. In fondo il significato del Natale non è dato dagli addobbi ma dall’amore condiviso con i propri cari e verso il prossimo.

Meno confusione e più calore, sembra essere questo il mantra di chi vuole lasciarsi alle spalle il rumore e la frenesia di questi tempi e godersi una casa che accoglie e non stressa. Ma c’è anche un’altra motivazione che arriva dalla necessità di far fronte alle minori risorse economiche.
Il periodo non è dei migliori, gli stipendi restano bassi mentre il costo della vita continua a salire, fare di necessità virtù è la regola che può salvare il portafoglio.
Infine c’è anche un’altra motivazione e ha a che fare con la maggiore sensibilità delle persone verso l’ambiente. Meno oggetti decorativi significa anche meno rifiuti da dover buttare in discarica quando arrivano a fine vita. Anche per questo si prediligono addobbi decorativi con materiali naturali come le ghirlanda natalizia fai da te con i rami, per inquinare meno.






