Addio effetto discount sull’albero di Natale, il colore che devi eliminare subito per un risultato da rivista

Sembra impossibile, ma eliminare l'effetto discount dall'albero di Natale è molto semplice: quali colori sono da evitare e perché.

Rispetto a qualche anno fa, quando si inizia a provvedere per gli addobbi natalizi, adesso c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre alle solite luci e alle classiche palline, infatti, si ha la possibilità di acquistare l’impensabile, riuscendo così a decorare la propria casa come meglio si crede e si vuole.

Nonostante, quindi, ognuno scelga gli addobbi che più gli piacciono, c’è un aspetto che accomuna moltissime persone. Diversi amanti delle decorazioni natalizie, appena arriva questo periodo festivo, infatti, lamentano dell’effetto discount del loro albero di Natale. 

In poche parole, nonostante decorazioni dell’ultima moda, non possono fare a meno di notare quanto il proprio abete appaia sempre ‘antico’ e poco moderno. Quello che, però, non sanno è che un effetto del genere è fortemente condizionato da un errore che in molti commettono senza nemmeno rendersene conto. 

Qual è il colore da evitare sull’albero di Natale per eliminare l’effetto discount

Nonostante oggigiorno ci sia ampia scelta sulle decorazioni natalizie – ed Action, a tal proposito, ne ha messe in vendita diverse veramente economiche – c’è chi adora rispettare la tradizione e non perde mai occasione di utilizzare i colori classici del Natale, soprattutto quando si tratta dell’albero.

albero di natale addobbato con palline rosse
Qual è il colore da evitare sull’albero di Natale per eliminare l’effetto discount – designmag.it

Quella che, però, sembra essere una scelta dettata dal rispetto della tradizione, non è altro che un errore che andrebbe fortemente a compromettere il risultato finale, generando quel fastidioso e tanto odiato effetto discount. Ebbene, da quanto fanno sapere alcuni esperti, pare che un esito del genere sia condizionato (ed anche parecchio) dall’uso del colore oro.

Proprio quella tonalità che, per anni, è stato il simbolo del Natale, adesso starebbe addirittura rovinando i look della stragrande maggioranza degli abete. Addirittura, gli esperti definiscono questo colore troppo ‘plasticoso’. E, quindi, andrebbe completamente evitato.

Qualora si provasse un amore incondizionato per l’oro e non si avesse assolutamente intenzione di rinunciarci, soprattutto a Natale, allora sarebbe opportuno scegliere delle palline con una rifinitura opaca o spazzolata. Inoltre, è consigliabile selezionare addobbi non oro, bensì color champagne, ed ovviamente usarli con moderazione. Infine, sarebbe giusto prediligere materiali come: ottone vero, vetro satinato, ceramica smaltata opaca. 

E quali colori scegliere per addobbare invece?

Considerando, quindi, che l’oro non andrebbe mai prediletto per il proprio albero di Natale, soprattutto se combinato al colore verde o rosso e, addirittura, se con rifiniture lucide e dal tono giallo acceso, è bene informarsi su quali sono i colori da prediligere per fare bella figura con i propri ospiti.

albero di natale addobbato con palline bianche
E quali colori scegliere per addobbare invece? – designmag.it

1. Il verde salvia (Sage Green) funziona perché è un colore sofisticato, rilassante e si abbina perfettamente al verde naturale dell’albero. Il suo tono polveroso, inoltre, trasmette eleganza discreta e funziona benissimo con materiali naturali, quali legno, lino e terracotta. Le palline di questo colore possono essere usa palline opache verde salvia, con nastri di velluto o lino e rametti di eucalipto o ulivo come decorazione naturale. Infine, decorazioni di questo genere possono essere trovati da H&M Home, Zara Home, Maisons du Monde. Il costo di un set di palline si aggira intorno gli 8 e 15 euro.

2. Anche la terracotta è parecchio gettonata e il motivo è facilmente intuibile. Richiama i toni della terra, quindi è calda, accogliente e naturale. Si sposa perfettamente con legno, juta e materiali grezzi e, infine, crea un contrasto soft con il verde dell’albero. Da usare con palline in ceramica o vetro opaco color terracotta, ornamenti in argilla secca o ceramica non smaltata e nastri in lino grezzo o cotone color sabbia, queste decorazioni si trovano facilmente da IKEA, Leroy Merlin, negozi di ceramica artigianale tra i 5 e i 20 euro.

3. Infine, c’è il bianco gesso perché è minimalista, pulito, luminoso senza essere abbagliante. Inoltre, crea un effetto “neve fresca” elegante e raffinato ed è perfetto per una casa che ha uno stile scandinavo o moderno. Da abbinare con palline bianco opaco, quindi non lucide, ornamenti in feltro, lana o legno dipinto di bianco e luci calde, si trova senza problemi da Flying Tiger, Sostrene Grene, Amazon a partire dai 6 fino ai 12 euro per set.

Secondo gli interior design, quest’anno sono gettonatissime queste 3 tonalità di colori completamente inedite e mai viste prima d’ora.

Gestione cookie