Addio alle tende: per la finestra tutti utilizzano queste nuove idee (molto più eleganti)

Perché mettere ancora le classiche e noiose tende alle finestre quando si possono utilizzare delle idee molto più eleganti? 

L’arredamento classico prevede che davanti alle finestre, specialmente se molto grandi, si sistemino delle tende. Ne esistono di varie forme e materiali, alcune quasi trasparenti per far passare il più possibile la luce naturale e altre più scure per dare un’atmosfera più intima alla stanza. Ma le nuove tendenze di arredamento stanno via via superando le care vecchie tende in favore di altre soluzioni.

Le alternative che esamineremo sono più pratiche, dato che le tende vanno spesso lavate e ripulite dalla polvere. Questo richiede di fare lavatrici in più apposta per loro oltre che dedicare tempo ed energia a tenerle sempre in ordine. Ma per evitare che la stanza sia troppo luminosa o che qualcuno guardi all’interno si possono usare dei semplici pannelli scorrevoli, montati su rotaia.

Idee eleganti per decorare ogni finestra

Oltre che per sostituire le tende la comodità di questi pannelli è quella di poterli montare anche per separare due stanze tra cui non vi sia un muro divisorio. Chi ama l’originalità invece può considerare una soluzione non economica ma di forte impatto visivo montando delle vetrate decorative. Si possono scegliere motivi geometrici o floreali, creando un gioco di colori e luci molto suggestivo nella stanza.

Idee più eleganti delle tende
Altro che tende, sono perfette le piante per decorare la finestra. – (designmag.it)

Dopo aver esaminato le alternative più costose è ora di pensare a come abbellire le proprie finestre con poche semplici variazioni. Soprattutto per le finestre piccole che non fanno entrare molta luce invece di montare tende o altri elementi può bastare qualche piantina accanto al vetro. Avere del verde in casa fa anche sentire più rilassati e la cosa migliore è posizionarle accanto alla fonte di luce naturale.

Ci sono tante possibilità, ma tra le piante più usate a questo scopo c’è ad esempio il dracena, che si coltiva facilmente e non ha troppo bisogno d’acqua. Gli serve però una buona illuminazione, così come il potos, che si riproduce facilmente per talea se si vuole avere più di una piantina. Ma se non si ha il pollice verde c’è un’altra soluzione che sta tornando di moda per la finestra: le persiane in legno.

Si possono scegliere nei colori più disparati, dal legno naturale a quello dipinto in colori pastello. Ora c’è anche l’alternativa in alluminio, più resistente ed economica rispetto al legno. Le persiane si possono scegliere con le lamelle orientabili, per regolare quanta luce far entrare.

Impostazioni privacy