Addio alle lampade tradizionali, ora tutti scelgono questa alternativa molto più elegante e pratica - designmag.it
Il 2026 sta dando la possibilità al mondo del design di subire una vera e propria grossa rivoluzione. Per il nuovo anno, infatti, sembrerebbe che i classici accessori domestici stiano lasciando il posto a delle alternative veramente esclusive. Questo, quindi, vuol dire che le tradizionali soluzioni sono sempre proposte e comunque riescono ad ottenere un certo successo, ma a fare impazzire tutti ne sono tante altre che non si può assolutamente non prendere in considerazione.
Secondo alcuni esperti, infatti, quei complementi d’arredo che stanno mettendo tutti d’accordo per la loro originalità, ma allo stesso tempo praticità ed eleganza, sono delle lampade da tavolo completamente diverse dal solito. A detta loro, dunque, sembrerebbe che sempre più molte persone stiano scegliendo dei modelli che non hanno assolutamente a che vedere con quelli tradizionali, ma che hanno ugualmente la capacità di svolgere la loro principale funzione.
Questi nuovi apparecchi di illuminazione, infatti, hanno tutte le carte in regola per adattarsi perfettamente con qualsiasi tipo di ambiente, ma anche di tipo di arredamento. La loro chiave vincente, non a caso, è, sì, la loro illuminazione, ma anche la propria esteticità. In poche parole, quando sono spente, si integrano perfettamente allo spazio circostante, risultando un perfetto oggetto di design.
Il 2026 è sicuramente l’anno dell’illuminazione casalinga. Dopo la clamorosa svolta dei lampadari, sembrerebbe che anche le classiche lampade appartengano al passato. Secondo gli esperti, i tradizionali modelli non esistono proprio più (o finiranno di esistere a breve) e verranno completamente rimpiazzate da alcuni oggetti di design che non passeranno inosservati.
Per questo nuovo anno, infatti, andranno parecchio di moda le lampade scultoree o organiche, ispirate alla natura, ma anche all’arte contemporanea e architettura fluida. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di strutture parecchio ingombranti e luminose, fatte con ceramica, gesso, vetro soffiato, metallo spazzolato e fibre naturali, che hanno la capacità di rendere più elegante e sofisticato qualsiasi tipo di ambiente.
La luce che queste lampade emanano, infatti, è intima e rilassante ed è in grado di conferire quel tocco stiloso che ciascun proprietario di casa desidera dare al suo ambiente domestico. Da scegliere tra i modelli da tavolo oppure fra quelli da posizionare direttamente sul pavimento o nel soggiorno, c’è davvero ampia scelta. La cosa importante da tenere bene a mente è di non esagerare con la scelta: una va più che bene.