Esattamente come è capitato per gli ambienti più centrali della casa, come cucina, bagno e soggiorno, anche la cameretta dei bambini ha subito, nel corso degli anni, dei sostanziali cambiamenti. Anche a causa di spazi sempre più ridotti, si è cercato di racchiudere in un unico ambiente tutto ciò che serve per rendere quest’area confortevole, senza però rinunciare al confort e alla funizonalità.
Ecco che quindi, tutti ciò che rappresenta il ‘superfluo’ è stato messo da parte, anche con strutture multifunzione e che si trasformano negli anni, accompagnando quindi il bambino durante tutta la sua fase di crescita. Tuttavia, se questa fino ad ora sembrava essere una linea piuttosto comune, ecco che all’orizzonte spunta una nuova tendenza pronta a cambiare tutto.
La cameretta dei bambini diventa una vera e propria camera da letto, ma con tutto il necessario affinché possa restare una zona di gioco, di studio e di relax.
Addio alla classica cameretta dei bambini, ora diventa una vera e propria camera da letto grazie alla nuova tendenza 2026
Il pensiero base di questa nuova tendenza non è più considerare la cameretta come un’area gioco, ma renderla perfetta per ogni età, senza particolari stravolgimenti e senza dover ogni volta cambiare arredamento. Una vera e propria camera da letto, in versione bambino, che si andrà a sposare alla perfezione con lo stile scelto per gli ambienti di casa.
Oltre alla praticità e alla funzionalità, che non devono mai mancare, la camera da letto per i bambini deve avere tutti i requisiti necessari di una qualsiasi altra stanza. Quindi, fondamentali saranno anche privacy e ricreare l’ambiente ideale per rilassarsi con i proprio amici.

Ma quindi, in consa consiste questa nuova tendenza per quanto riguarda la camera da letto dei bambini? La prima novità riguarda proprio il colore, se fino ad ora si è fatta sempre una distinzione tra rosa e azzurro, da quest’anno i colori dovranno essere neutri. In questo modo, si potrà anche dividere la stanza in caso di maschio e femmina.
Un altro aspetto molto importante riguarda la scelta dei materiali, che dovranno essere sostenibili e privi di tossine. Anche puntare su palette monocromatiche appartiene a questa nuova tendenza, esaltando un solo colore e valorizzando le sue sfumature. Non bisogna però dimenticarsi che si tratta pur sempre di una camera per bambini, quindi sì a decorazioni sulle pareti, ma sempre mantenendosi su colori neutri.
Infine, non potranno mancare mantovane personalizzate, che, oltre a donare la giusta privacy, permettono anche di completare l’arredo, creando un ambiente più chic ed elegante.






