Addio al divano come l’abbiamo sempre inteso: ora tutti scelgono queste dimensioni e tipologie

Il divano è il vero protagonista della zona living: tutti scelgono queste dimensioni e tipologie. Ormai sono le più gettonate.

È il mobile più importante del soggiorno. Il divano è il fulcro della vita familiare e sociale della casa. Fondamentale per accogliere gli ospiti, ma anche per avvolgere il proprietario durante le ore di riposo o mentre guarda il suo film preferito in tv.

Non è dunque solo un elemento di arredamento, in quanto ha le potenzialità per modificare completamente l’atmosfera della casa. La scelta relativa alla dimensione, al colore e allo stile possono quindi fare la differenza sulla percezione di tutta la zona living. I dettagli da prendere in considerazione sono i seguenti.

Stili e dimensioni: come creare la zona living perfetta con il divano

Gli stili, oggi, accontentano tutti. Tra i più gettonati ci sono il divano minimalista, industriale, nordico, Art Déco e Chesterfield. Il primo è caratterizzato da linee semplici e geometricamente perfette, rivestimenti uniformi e possibilmente tessuti naturali.

È perfetto per gli ambienti moderni e composti da pochi elementi di arredamento. Il secondo è nato negli anni ’50 a New York ed è unico nel suo genere, in quanto realizzato con materiali come pelle invecchiata, metallo e design moderno. Indicato per un’atmosfera alternativa ed eccentrica.

Divano giallo a due posti con un cuscino celeste
Stili e dimensioni: come creare la zona living perfetta con il divano – designmag.it

Lo stile nordico si contraddistingue per l’utilizzo del legno chiaro e dei tessuti naturali. Linee morbide e minimaliste. Una tipologia di mobile che, in realtà, è associabile a qualsiasi ambiente. Versatile, pratico e comodo. Passando poi all’Art Déco, in tal caso il divano può presentare forme geometriche, per così dire, decorative.

Un tocco di eleganza e raffinatezza, con un pizzico di originalità. Il più gettonato però rimane il Chesterfield: un design inglese caratterizzato da un rivestimento in pelle, ideale per ambienti tradizionali e sofisticati. E in termini di misure?

Prima di tutto, è bene ricordarlo, il divano deve essere proporzionato allo spazio disponibile. In commercio è possibile trovare divani a due posti (150-180 cm), ma anche tre posti (200-240 cm), quattro posti (280-320 cm) e cinque o sei posti. In questo caso però si parla di modelli componibili oppure di chaise longue.

Qualora dobbiate, ad esempio, riempire uno spazio angolare del soggiorno, l’ultima soluzione è consigliata. Potete incastrare un divano tre posti con chaise longue laterale.

Per un tocco di classe, molti consigliano il divano a due posti. Il motivo è semplice: in questo modo si possono acquistare due poltrone laterali e un tappeto come ciliegina sulla torta, così da creare un angolo di accoglienza per gli ospiti in stile inglese. Questo dipende anche dall’atmosfera che si vuole ottenere nella zona living. Una via di mezzo può essere un divano stile Chesterfield a tre posti.

Gestione cookie