Addio ai mobili lucidi, la nuova tendenza è lo stile matte: come personalizzare la tua casa con piccoli accorgimenti

Lo stile matte è la nuova tendenza assoluta per quanto riguarda l’arredo d’interni: come si crea e quali sono gli abbinamenti migliori?

Negli ultimi anni moltissimi personaggi famosi hanno scelto di arredare le loro case con mobili lucidi e dai colori chiarissimi, come il bianco. Per molti anni è stata una tendenza fortissima dell’interior design, che ha sostenuto soprattutto la scelta di mobili dalla finitura brillante che fossero in grado di conferire grande luminosità all’ambiente attirando gli sguardi degli osservatori.

Come capita sempre però, quando una tendenza gode di grande successo e diffusione, subito dopo si sviluppa e viene apprezzata una tendenza di segno completamente opposto. È senza dubbio il caso dello stile d’arredo matte, che ha ormai cominciato a diffondersi a macchia d’olio.

Stile matte: come arredare con mobili opachi

Questo stile punta su elementi d’arredo completamente opachi, che quindi non riflettono la luce e che tendono ad “assorbirla”. Si tratta di una scelta di design molto più discreta rispetto all’utilizzo di mobili e finiture lucide.

stile matte mobili casa
Con mobili matte è necessario scegliere pareti e pavimenti chiari – designmag.it

Contrariamente ai mobili lucidi, però, i mobili dal finish matte hanno bisogno di particolare attenzione per essere esaltati nella maniera giusta. Per questo motivo è necessario compiere scelte d’arredo particolarmente attente e ragionate.

Tra tutte le tonalità che possiamo selezionare quando si tratta di scegliere i mobili per l’arredo della nostra casa, i colori scuri sono quelli che meglio si abbinano allo stile matte. Questi colori attribuiscono infatti ai singoli mobili un carattere raffinato e modernissimo, ideale per una casa dall’arredamento minimal.

Il consiglio è quindi di optare per una palette a grande contrasto, scegliendo per le pareti e per i pavimenti colori chiari che possano far risaltare meglio i profili e i colori dei mobili che abbiamo scelto. Per quanto riguarda lo stile della mobilia, il consiglio è di indirizzarsi su mobili dalle linee moderne, essenziali e prive di fronzoli. 

Anche la luce giocherà un ruolo essenziale nell’esaltazione dei mobili dalla finitura opaca. Il consiglio degli interior designer è quello di rinunciare alla luce direzionata come quella dei faretti, optando invece per una luce diffusa come quella prodotta da faretti a incasso dal cono di luce molto ampio oppure da strisce di led che corrono lungo il perimetro della stanza.

In camera da letto il consiglio è di abbinare a mobili opachi una testiera letto imbottita e rivestita in velluto: l’effetto finale non sarà solo particolarmente raffinato ma permetterà di creare un ambiente davvero lussuoso.

Impostazioni privacy