Acquisto casa in costruzione: solo così posso avere le mie garanzie da compratore

Ci vuole molta attenzione se compri casa dal costruttore, che cosa sapere.

Se siamo intenzionati a comprare casa potremmo essere molto interessati a fare questo grande passo per quanto riguarda anche le case ancora in costruzione e quindi comprare dal costruttore.

Ci sono però degli aspetti che dobbiamo assolutamente conoscere per evitare di avere qualsiasi brutto risveglio. Quindi, andiamo a vedere di che cosa si tratta e cosa sapere.

Casa in costruzione, tutto quello che devi sapere

Comprare la nostra casa ed avverare il nostro sogno é sempre qualcosa di bellissima ma che cosa succede, o meglio, a cosa dobbiamo prestare molta attenzione se la stiamo comprando su carta, e quindi vediamo solamente un progetto perché in cantiere non c’è ancora nulla?

muro con ponteggi
Casa in costruzione, tutto quello che devi sapere-Designmag.it

Ci sono delle normative molto severe, fortunatamente, parliamo del Dlgs 122/2025. Andiamo a vedere nel dettaglio le tutele se compriamo una casa in costruzione. Iniziamo cercando di capire se la fideiussione del costruttore è obbligatoria. Non è assolutamente facoltativa ed è un vero e proprio diritto dell’acquirente.

L’obbligo scatta quando il venditore è un imprenditore o una cooperativa edilizia. Che somma deve coprir? Tutte le somme ed il valore dell’eventuale corrispettivo che il costruttore ha già riscosso. E se invece manca la fideiussione? Il contratto lo possiamo ritenere nullo. Se il costruttore si dimentica di consegnare questa garanzia a chi compra l’acquirente può decidere se invalidare o andare avanti.

Ma se ci sono dei danni strutturali dopo la consegna chi paga? Le tutele non si fermano quando si consegna la casa, ha un obbligo, il costruttore, per dieci anni dopo la consegna. Parliamo di una polizza assicurativa indennitaria che decorre dalla fine dei lavori.

Possiamo fare il compromesso con una scrittura privata? Per gli immobili in costruzione non possiamo più fare un preliminare utilizzando una scrittura privata. La legge impone una nullità e riconosce solamente un atto pubblico, se redatto dal notaio, oppure una scrittura privata autenticata dove le parti firmano davanti al notaio che attesta la loro identità.

Queste regole valgono per tutti i cantieri? Si applica solamente agli immobili ad uso abitativo edilizio che hanno il permesso di costruire o la SCIS successivamente al 16 marzo 2019. Adesso che sei a conoscenza di tutte queste informazioni presta molta attenzione se dicidi di comprare la tua nuova casa direttamente dal costruttore per evitare problemi o ritardi particolari che possono crearti qualsiasi tipo di problema.

Ricorda poi di fare sempre tutte le verifiche del caso prima di comprare e se hai qualsiasi tipo di dubbio rivolgiti agli specialisti del settore che sicuramente sapranno aiutarti al meglio.

Gestione cookie