A ogni balcone la sua ringhiera: le scelte migliori per un angolo relax anche in mezzo al caos della città

Come scegliere la ringhiera più adatta per il proprio balcone: trucchi e consigli per creare uno spazio esterno perfetto.

Avere a casa un balcone o un terrazzo è una bella fortuna! Anche il più angusto balconcino può infatti trasformarsi durante la bella stagione in uno spazio in più da vivere nella propria abitazione. A prescindere dalle dimensioni, per rendere gli ambienti esterni più graziosi e accoglienti di solito si ricorre all’utilizzo di complementi d’arredo per esterni e a un’infinità di simpatici accessori.

Molti amano addirittura creare divanetti e tavolino riutilizzando vecchi bancali e cassette di legno. In ogni caso, quest’oggi vogliamo soffermarci su un altro dettaglio del balcone che viene spesso sottovalutato: la ringhiera. La maggior parte delle persone tende a tenere la stessa che ha trovato al momento dell’acquisto della casa. Tuttavia, è possibile adottare delle soluzioni alternative ancora più chic e originali.

A ogni balcone la sua ringhiera: le scelte migliori per ogni casa

Come abbiamo anticipato poco fa, spesso e volentieri sul balcone e sul terrazzo si tende a tenere la stessa ringhiera che abbiamo trovato in casa al momento dell’acquisto. Tuttavia, ci sono tantissimi buoni motivi per cui sarebbe indicato sostituirla. 

scegliere ringhiera balcone
Come scegliere la giusta ringhiera per ogni balcone (Designmag.it)

Ovviamente se si abita in condominio bisogna prima chiedere l’approvazione all’amministratore. Se invece si vive in una casa indipendente la scelta dipende solo ed esclusivamente da noi. Detto questo, vediamo ora qual è la ringhiera più adatta a ogni contesto.

Innanzitutto, occorre considerare che si può scegliere fra diversi colori e materiali. In primis, però, bisogna pensare alla sicurezza. La struttura scelta infatti deve sempre rispettare le normative vigenti in termini di altezza e resistenza. Inoltre, occorre valutare se sia meglio optare per una ringhiera chiusa o aperta. Vediamo ora quali sono le principali soluzioni in termini di materiali:

  • pietra: è indicata per chi ama lo stile classico, tipico delle case aristocratiche di una volta;
  • ferro battuto: è una scelta classica che presenta diversi vantaggi tra cui sicurezza, durevolezza e resistenza nel tempo. Richiede poca manutenzione e ben si adatta a diversi stili;
  • vetro: è una soluzione più moderna che permette di godere appieno del panorama, unendo insieme senso estetico e sicurezza;
  • legno: conferisce un’atmosfera calda e accogliente allo spazio esterno. Si tratta di una scelta indicata soprattutto per le case di montagna e per gli ambienti rustici. Questo materiale necessita tuttavia di cura e manutenzione costanti;
  • acciaio inox: è durevole, resiste nel tempo e richiede poca manutenzione. Conferisce all’ambiente un look più contemporaneo.

Un’ultima soluzione è infine quella di ricoprire la ringhiera con teli in polipropilene o pannelli in legno per dare maggiore impermeabilità, stabilità ed estetica. Spesso, però, questa scelta può rivelarsi piuttosto complicata. Motivo per cui si raccomanda l’intervento di un esperto.

Impostazioni privacy