A Novembre non buttare i rotoli di carta igienica: sono fantastici per creare addobbi di Natale fai da te

Con i rotoli della carta igienica si possono realizzare dei bellissimi addobbi per il periodo natalizio. Ecco come fare, è semplicissimo.

I rotoli di carta igienica sono un oggetto di uso comune e poi una volta esaurita la carta generalmente l’anima di cartone viene gettata via. Ma se conserviamo un buon numero di rotoli possiamo realizzare delle decorazioni per Natale davvero fantastiche. Si tratta di usare un po’ di inventiva per fare dei lavoretti molto semplici ma di grande impatto. Per questa attività si possono coinvolgere anche i bambini, per loro sarà molto divertente e si occuperanno esprimendo la loro fantasia.

Scopriamo alcune idee decorative per ottenere degli addobbi che si possono appendere all’albero di Natale o usare per decorare altri oggetti come scatole o per fare ghirlande.  Tutto quel che serve oltre ai rotoli di carta sono i colori acrilici nel caso si voglia pitturare e dare un tocco meno grezzo all’addobbo e la colla a caldo per fissare ed assemblare i vari punti.

Dal canale Youtube Illustrated Things, l’autrice Simona Pasqua mostra passo dopo passo come realizzare delle stelle natalizie e degli angeli partendo proprio dai rotoli di carta igienica.

Idee decorative: come fare gli addobbi per Natale con i rotoli di carta igienica

Per questo progetto occorrono circa 10 rotoli di carta igienica. Si parte a pitturare del colore che si preferisce ogni rotolo. Poi naturalmente bisogna aspettare che il colore si asciughi completamente.

addobbi faidate per Natale con rotoli di carta igienica
Dipingere il rotolo di carta igienica (screen video Youtube @IllustratedThings – designmag.it)

Successivamente,  si passa ad appiattire ogni singolo rotolo e con un righello tracciare delle strisce verticali di circa 1 cm. Questi spazi andranno ritagliati per ottenere tante strisce che aperte saranno ovali e costituiranno i petali di una stella natalizia.

Altre strisce saranno tagliate per formare delle parti più piccole che possono rappresentare le foglie o semplicemente elementi decorativi da inserire all’interno dei petali stessi. Con altre striscioline si possono fare delle piccole spirali arrotolandole attorno ad una matita.

Prima di fissare il tutto fare delle prove per capire quale combinazione delle varie forme si vuole realizzare. Quindi con la colla a caldo fissare prima gli elementi più piccoli in quelli grandi e poi tutti quanti tra di loro.

addobbi faidate per Natale con rotoli di carta igienica
La stella natalizia e l’angelo realizzato con il rotolo di carta igienica (screen video Youtube @IllustratedThings – designmag.it)

Con metà petalo piegato si va a creare un’altra forma che può rappresentare una foglia, da inserire ai lati della stella. Con questa modalità, combinando i vari pezzi, si può dar vita anche a dei deliziosi angioletti. 

Questi addobbi possono essere impreziositi da ulteriori elementi come delle piccole pigne o dei piccoli cuori da unire. Per appenderli fissare, sempre con la colla a caldo, in una delle estremità un cordino. 

addobbi faidate per Natale con rotoli di carta igienica
Gli addobbi pronti da appendere (screen video Youtube @IllustratedThings – designmag.it)

Sono lavoretti davvero molto carini, decisamente low cost e di grande effetto che possono essere messi in pratica molto facilmente in modo creativo risparmiando sulle decorazioni e con grande soddisfazione per averle realizzate con le proprie mani.

Impostazioni privacy