Negli ultimi anni, il fenomeno dei furti in casa è aumentato esponenzialmente, gettando numerose famiglie e parecchie persone completamente nello sconforto. Quando capitano incidenti del genere, in effetti, si ha l’abitudine di pensare soltanto all’enorme danno economico subito, ma nessuno (o, forse, in pochi) pongono la giusta attenzione ai danni morali.
Tornare a casa, d’altra parte, e ritrovarsi le proprie cose a terra o, nella peggiore delle ipotesi, completamente sparpagliate, non è assolutamente una bella e piacevole sensazione. E nessuno mai dovrebbe provarla. Per tale ragione, gli esperti sottolineano l’importanza dei sistemi di sicurezza più comuni.
Oggigiorno, in effetti, è possibile contrastare l’ingresso dei ladri in casa in diversi modi. Se da una parte, infatti, le telecamere continuano ad essere lo strumento preferito e più usato, dall’altra ci sono tantissimi altri dispositivi che possono far diventare la propria casa ancora più sicura.
La cosa importante da fare in una situazione del genere, però, è blindare ogni angolo di casa e non tralasciarne nemmeno uno. Secondo alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che la percentuale dei furti in casa oggigiorno sia ancora parecchio alta perché in molti sottovalutano il cosiddetto ‘punto cieco’.
Qual è il punto cieco che in molti sottovalutano e che i ladri preferiscono per entrare in casa
È mai capitato di fare caso che, nonostante i numerosi sistemi di sicurezza ultra tecnologici e moderni di questo ultimo periodo, i ladri riescono sempre ad entrare indisturbati nelle case delle loro vittime? Ebbene, secondo gli esperti, una simile situazione non è solo dettata dall’abitudine dei malintenzionati a controllare ogni cosa e a ricordare ogni loro abitudine, ma anche perché moltissime persone non prestano le dovute attenzioni al punto cieco della propria casa.

Con questo termine, alquanto sconosciuto per moltissime persone, non si fa altro che fare riferimento a quella zona della casa non solo completamente priva di telecamere o sistemi di sicurezza, ma anche a spazi fisici che non vengono percepiti come potenziali vulnerabilità. Diversi individui, infatti, considerano il garage come una zona tranquilla di casa perché interna, ma in realtà non è affatto così.
Essendo collegato con l’esterno, rappresenta la perfetta via d’uscita e d’ingresso per i ladri. Ed anche un piccolo dettaglio trascurato può incentivare i malintenzionati ad entrarvi. D’altra parte, quante volte è capitato di lasciare qualche finestra aperta per far passare l’aria oppure, dopo aver parcheggiato l’auto, di lasciare la porta aperta e non chiudere a chiave? Ebbene, questi dettagli di poco conto possono dare il lasciapassare ai ladri nella propria casa.
Da qui, quindi, si capisce chiaramente perché gli esperti consigliano di fare attenzione e, soprattutto, di installare qualsiasi tipo di dispositivo utile a tenerli lontani. Essendo una zona della casa parecchio buia o poco illuminati, quindi, si suggerisce l’installazione di videocamere con angoli ampi e della verifica periodica delle chiusure. O, ancora meglio, di dispositivi con illuminazione programmata.






