I criminali non agiscono con superficialità soprattutto se sono professionisti. Pianificano i furti con cura in modo tale da evitare complicazioni. Per farlo devono studiare le case che vorrebbero colpire e le abitudini di chi vi abita. Ci sono dei dettagli che rendono alcune abitazioni più appetibili rispetto ad altre, sapete quali sono?
Tutti abbiamo paura di tornare un giorno a casa e scoprire che i ladri l’hanno svaligiata. Il furto è un atto che viola la privacy e l’intimità delle persone, il nido che dovrebbe essere sicuro, accogliente e confortevole. Vedersi sottrarre i propri beni e sapere che sconosciuti hanno messo le mani tra le proprie cose è un trauma che si supererà a fatica.
Ecco perché è necessario agire per prevenire ed evitare che i malintenzionati scelgano la nostra casa come bersaglio. La paura degli italiani è forte e spinge ad agire, ad attuare misure di sicurezza domestica importanti. Questa è la strada giusta, quella che ridurrà al minimo la possibilità che l’abitazione venga svaligiata?
Solo così si metterà al sicuro la casa dai furti
Possiamo fare attenzione a non postare foto delle vacanze sui social mentre siamo lontani da casa, a chiedere al vicino di ritirare la posta e sistemare lo zerbino quando manchiamo più giorni di casa e a variare le nostre abitudini per non dare certezze ai malintenzionati ma ciò che funziona da vero deterrente è unicamente fare affidamento su valide misure di sicurezza.

Installare serrature anti effrazione su porte e finestre è il primo passo da compiere per proteggere l’abitazione dai ladri. Non basta una semplice serratura, servono modelli specifici per aumentare il livello di sicurezza.
Ce ne sono alcuni che chiedono una chiave di sicurezza per poter essere aperti, ad esempio, sia per porte che per finestre. Le mandate devono essere sempre date, anche se si esce di casa per poco tempo.
Una finestra aperta è una spinta al furto. Bisogna sempre chiudere tutte le finestre di casa, anche se si abita ad un piano alto o non ci sono appoggi per salire. Basta una grondaia ad esperti arrampicatori per entrare in casa.
Potete considerare la vostra casa a rischio, poi, se non avete installato rilevatori di movimento. Si tratta di piccoli dispositivi che rilevano il movimento e avvisano dell’intrusione. Installandoli in casa in punti strategici si avrà maggiore protezione. Vanno messi pure in giardino o nello spazio esterno dell’abitazione per scoraggiare i malintenzionati.