5 suggerimenti per arredare la tua casa

Scegliere l’arredamento giusto per la propria casa può essere estremamente stressante ed è facile lasciarsi trasportare dall'euforia da shopping, senza avere le idee ben chiare. Segui i nostri suggerimenti per arredare casa senza stress, in poche semplici mosse

Prima regola da tenere in mente prima di approcciarsi al mondo dell’interior design è che non ci sono regole fisse nell’interior design. Ogni ambiente dovrebbe essere confortevole e pieno di oggetti e mobili che ami e che rispecchiano davvero i tuoi gusti. Certo, non è così facile come potrebbe sembrare e spesso chi si trova a dover arredare un intero appartamento, può rischiare di avere molta confusione ed indecisione.Creare ambienti accoglienti e in sintonia con gusti e desideri di tutti non è sempre semplice. Ma con alcuni piccoli accorgimenti potrai creare spazi belli da vedere, ma soprattutto funzionali. Ecco quindi i nostri cinque semplici consigli per arredare la tua casa.

Non concentrarti su uno stile

Per avere ambienti accoglienti e piacevoli è meglio non seguire una sola linea di arredo: combina i linguaggi e mixa gli elementi di stili differenti per rendere ogni ambiente più interessante. Spesso, seguendo un solo stile, le persone tendono ad esagerare. È bello seguire il tuo gusto, ma se, ad esempio, riempi il soggiorno solo di mobili bianchi shabby chic, l’insieme potrebbe apparire monotono e poco personale. Quindi, parti dal tuo stile di arredamento preferito, ma cerca di aggiungere un tocco personale con elementi provenienti da altre espressioni stilistiche.

5 consigli per arredare casa (4)

Foto Pixabay / Solomon Rodgers

Scegli un punto focale

Poche persone riusciranno a sentirsi a proprio agio in una stanza piena di mobili ed oggetti. Se ci sono troppe cose da guardare, l’occhio non saprà dove posarsi, creando confusione. Decidi quindi fin dall’inizio quale sarà il punto focale dell’ambiente e organizza i mobili intorno a questo.

5 consigli per arredare casa (2)

Foto Pixabay / Rudy and Peter Skitterians

Vivi la casa e arreda lentamente

Arreda lentamente. Cerca di vivere gli ambienti prima di prendere decisioni in tema di arredamento. Prenditi del tempo e acquista un po’ alla volta: questo ti permetterà di valutare come ogni pezzo si adatta all’ambiente e di riflettere prima di aggiungerne un altro, così da capire se hai realmente bisogno di qualcosa di nuovo. A volte, ci si accorge che puoi riutilizzare un pezzo che già avevi, magari recuperato in soffitta o a casa della nonna. Altre volte invece basta solo aggiungere nuovi tessili o spostare i mobili.

5 consigli per arredare casa (6)

Foto Pixabay / ErikaWittlieb

Tieni conto dell’architettura

Non c’è bisogno di trasformare un ambiente in qualcosa che non è. Metti in evidenza i punti di forza dell’architettura di casa tua (sia che siano travi, grandi vetrate o magari un bel camino)e non cercare di farla apparire totalmente diversa ciò che è, solo perché non è in linea con il tuo ideale di casa.

5 consigli per arredare casa (5)

Foto Pixabay / Stux

Ambienti personali, funzionanti e illuminati

Infine, assicurati che ogni ambiante di casa tua esprima al meglio la tua personalità, ma che nel contempo sia anche funzionale alla vita di tutti i giorni e ben illuminato, che per il buonumore non guasta mai.

5 consigli per arredare casa (3)

Foto Pixabay / Free-Photos

Impostazioni privacy