Rispetto a qualche anno fa, i dispositivi di sicurezza contro i ladri di oggi sono completamente diversi e, soprattutto, ne sono veramente tantissimi. Se fino a poco fa, infatti, chi voleva proteggere la propria casa, poteva fare affidamento solo al ‘classico’ antifurto, oggi può davvero sfruttare diversi sistemi.
Seppure l’allarme in casa continui ad essere tra i dispositivi di sicurezza più comuni e gettonati, c’è chi preferisce non raccomandarsi assolutamente a questo sistema, ma ne predilige tanti altri. In commercio, ad esempio, sono parecchio vendute le telecamere, da poter installare in qualsiasi zona della casa, videocitofoni o spioncini, così da tenere sempre la situazione sotto controllo, o molto altro ancora.
Essendo, però, nell’era della tecnologia, c’è persino chi preferisce abbinare questi escamotage a diverse app da smartphone, così da poter stare veramente con il pensiero tranquillo. Ebbene, appurato che in ciascun store virtuale ce ne sono diverse da poter installare, è bene conoscere quelle che sono definite le migliori. A quanto pare, ne sono 5 e tutte garantiscono massima sicurezza e protezione.
Quali sono le 5 app da scaricare per proteggere casa dai ladri meglio di un allarme
Stare ben lontani ladri può risultare veramente difficile, se però si ha intenzione di garantire massima sicurezza e protezione, allora si può prendere in considerazione di installare, oltre ai classici sistemi in casa, ben 5 applicazioni da smartphone.

- Tra le prime, c’è sicuramente Ajax Security System. L’applicazione permette di gestire sensori, sirene, telecamere, ma anche armare/disarmare, ricevere notifiche di allarme, monitorare via foto (MotionCam) o video e, addirittura, simulare la presenza di qualcuno in casa qualora i ladri dovessero entrare in casa. Per quanto sia un sistema completo, però, è bene sapere che una simile applicazione, non funziona assolutamente da sola, bensì ha bisogno non solo dei sensori Ajax, ma anche dell’hub;
- Per controllare serrature smart, allarmi e telecamere Yale, Yale home è indispensabile e parecchio utile. Con l’applicazione si può attivare o disattivare l’allarme, scegliere tra 2 modalità , quindi tra ‘In casa’ e ‘Fuori casa’ e gestire zone di sicurezza. Si può, inoltre, condividere l’accesso con familiari o altre persone di fiducia, che dunque possono usare l’app con permessi specifici. Se, infine, si sottoscrive il piano ‘sicurezza’, si può persino avere backup su rete cellulare e ricevere notifiche tramite chiamata. L’unica pecca di questa app, per quanto sia utile, è che molte funzioni sono a pagamento;
- Con SimpliSafe si ha la possibilità armare/disarmare e ricevere notifiche d’allarme senza dover per forza avere un abbonamento molto costoso. L’aspetto da non sottovalutare, poi, è la funzione ‘Live Guard’. Tramite videocamere Ai, l’app è in grado di avvisare quando inquadra volti non riconosciuti. Questa tecnologia, così come il controllo 24/7 è a pagamento;
- Chi è che non conosce Protezione24 Casa? Si tratta dell’applicazione sviluppata da Sicuritalia per il loro sistema di antifurto da remoto. Quando i sensori avvertono un movimento sospetto, l’applicazione invia immediatamente la segnalazione alla centrale operativa, che provvede immediatamente ad accertarsi di quello che sta succedendo. Da qui, quindi, si capisce che, sì, è un’app, ma che allo stesso tempo funziona solo con un sistema antifurto;
- Seppure non sia un allarme vero e proprio, Neighbors è un’applicazione di sicurezza comunitaria. S’intende, quindi, uno strumento che permette di condividere con i vicini segnalazioni, video o foto di attività sospette, instaurando una sorveglianza di quartiere.
Non vi resta che scegliere la più adatta alle vostre esigenze per assicurarvi un Natale senza brutti ‘regali’ sotto l’albero!






