4 idee mozzafiato per rendere il tuo balcone un capolavoro: copiale e ti sembrerà uscito da una fiaba

Il tuo balcone cambierà completamente aspetto con queste quattro idee geniali

Te lo dico con il cuore in mano: il mio balcone era un disastro. Triste, grigio, inutilizzato. Un buco sprecato, praticamente. Questo, quanto meno, finché vedendolo la mia amica Enza non mi ha fatto comprendere tutto il potenziale che stavo sprecando.

Così, grazie a lei, ho trasformato quel metro quadro di cemento in un piccolo paradiso. E ora voglio condividere con te le 3 idee mozzafiato che me l’hanno rivoluzionato. Pronto a copiare? Fidati, non te ne pentirai e anzi, dopo non potrai far altro che ringraziarmi. Proprio come io stessa ho fatto con Enza.

4 idee per rivoluzionare il tuo balcone: applicale ora, gli darai un nuovo volto

La prima cosa che mi ha detto Enza: “La verticalità è tua amica!” E mi ha spiegato come creare una parete verde senza spendere una fortuna. Abbiamo preso un vecchio pallet (sì, quelli che trovi anche gratis), lo abbiamo riverniciato di bianco e l’abbiamo riempito di vasetti con piantine aromatiche.

donna sul balcone che prende caffè
4 idee per rivoluzionare il tuo balcone-Designmag.it

Ci ho messo tutte le mie preferite. E con tutte, intendo praticamente tutte. C’era un sacco di spazio inutilizzato. Basilico, origano, salvia, e così via. Già con questa piccola miglioria il mio balcone aveva acquisito una fisionomia completamente diversa. Non dico fosse già un luogo da sogno, ma… beh, la differenza si vedeva eccome.

Ma la cosa più bella è che ogni volta che cucino posso uscire, staccare un rametto fresco e tornare dentro. Il portafoglio ringrazia! Enza mi ha anche consigliato di piantare qualche pianta profumata, come la lavanda, ma ammetto di non aver ancora seguito questo consiglio.

Inoltre, io e lei siamo andate insieme a cercare delle luci da esterno (le trovi ovunque, anche online) e le abbiamo intrecciate alla ringhiera. Poi qualche lanterna sul pavimento e due candele profumate.  È quello che consiglio anche a te: è un’idea semplicissima da applicare e che rende il tuo balcone un posto accogliente, una vera e propria piccola oasi felice.

Ultima idea? Ti racconto una brevissima storia. Una mattina mentre bevevo il solito caffè in piedi in cucina, Enza mi fa: “Ma scusa, perché non ti metti fuori? Hai una vista pazzesca e non la usi!”. Detto-fatto: con un tavolino pieghevole e due sedie da bistrot, abbiamo creato un piccolo angolo colazione da sogno. Ogni mattina, prima di andare a lavoro, mangio lì il mio croissant e bevo rapidamente un caffè o un ginseng. A volte, invece, invito le mie amiche a prendere il tea proprio lì e tutte adorano quella postazione.

Gestione cookie