10+regole+per+arredare+la+propria+casa+secondo+il+Feng+Shui
designmagit
/articolo/10-regole-per-arredare-la-propria-casa-secondo-il-feng-shui/12315/amp/

[galleria id=”6055″]

Feng shui è il nome di un’antichissima e molto nota disciplina orientale nata oltre quattromila anni fa e oggi sempre più in voga anche in occidente. Si tratta di una vera e propria arte che coniuga filosofia e architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare. Noi vi vogliamo suggerire 10 semplici regole per arredare la vostra casa secondo i principi base del feng shui in modo da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi!
Il feng shui è in realtà una disciplina moto complessa che non riguarda solamente il campo dell’arredamento degli interni ma più in generale la progettazione anche di grandi edifici pubblici e privati fino ad interi quartieri.
 
Per quanto riguardo l’arredamento degli spazi interni, noi oggi vi vogliamo suggerire dieci semplici regole del feng shui per vivere in armonia tra le mura domestiche.
 
I colori secondo il feng shui

Se state pensando di ritinteggiare le pareti di casa, non scegliete una tonalità a caso ma ricordare che secondo il feng shui ogni colore ha un significato ben preciso. Ad esempio, il verde ha poteri rilassanti e per questo è particolarmente adatto alla camera da letto, il giallo evoca il sole ed è ideale per la zona giorno mentre il blu, come le altre tonalità fredde, è sconsigliato perché troppo freddo. Meglio non abusare del rosso anche se simbolo di passione!
 
La camera da letto secondo il feng shui

La camera da letto deve essere separata dalle altre e preferibilmente lontano dall’ingresso dell’appartamento.
 
Il letto secondo il feng shui

Per un riposo davvero eccezionale, il letto non deve essere posto né con i piedi né con la testata di fronte alla porta e né tantomeno posto direttamente sotto ad una finestra. L’ideale è posizionare il letto, rigorosamente in legno e non in metallo, nell’angolo opposto all’entrata con la testata aderente al muro ed orientata verso est.
 
La camera da letto dei bambini secondo il feng shui

La camera dei bambini, che stanno crescendo, dovrebbe essere orientata ad est, in armonia con il sole nascente, mentre quella delle persone anziane ad ovest.
 
I mobili della camera da letto secondo il feng shui

Grande importanza ha anche la disposizione dei mobili all’interno della camera da letto. Bisogna evitare che gli spigoli siano indirizzati verso il luogo del riposo e per questo è consigliato scegliere arredi con angoli arrotondati.
 
Il soggiorno secondo il feng shui

Il soggiorno è il fulcro della casa e per il feng shui dovrebbe essere di forma rettangolare oppure quadrata. Protagonista indiscusso della zona giorno è il divano che va collocato nell’angolo opposto rispetto alla finestra ed alla porta posizionandolo radente al muro, al fine di proteggere le spalle di chi sia seduto.
 
Le lampade secondo il feng shui

I lampadari e le lampade sono da collocare con molta attenzione in modo da garantire confort ma evitando al tempo stesso un’eccessiva irrogazione di luce artificiale. Meglio preferire le candele naturali.
 
La cucina secondo il feng shui

Uno dei principi guida del feng shui è la necessità di sentirsi al sicuro mentre si lavora o ci si riposa, pertanto è sconsigliabile trovarsi con la porta esattamente alla proprie spalle mentre si cucina. Il feng shui sconsiglia inoltre di collocare i fornelli sotto alla finestra mentre suggerisce di collocare il piano cottura ed il forno distanti dal lavello e dal frigorifero.
 
La sala da pranzo secondo il feng shui

Al centro della sala da pranzo non può di certo mancare un tavolo, meglio se rotondo e in legno, in grado di favorire l’energia per il lavoro e le relazioni sociali.
 
Il bagno secondo il feng shui

In bagno non possono mancare i sanitari rigorosamente bianchi mentre per le pareti è meglio prediligere i colori pastello. Essenziale è poi un grande specchio dietro il lavello per aiutare la propria autostima.

eleonora zegna

Published by
eleonora zegna