Siamo ormai arrivati quasi alla fine di queste festività natalizie. Dopo giorni interi di preparativi, decorazioni, regali e pranzi infiniti, questo Natale 2025 volge quasi a termine. Tuttavia, prima di poter chiudere definitivamente questo capitolo c’è un ultimo giorno da festeggiare, ossia il 6 gennaio la festa dell’Epifania.
Una ricorrenza che spesso passa inosservata, soprattutto se in casa non ci sono bambini, ma che merita di essere omaggiata così come tutte le altre. Ecco che quindi, anche la casa si potrà trasformare con piccoli gesti, decorandola con idee originali ed economiche.
In poche mosse tutto sarà pronto per rendere unica questa giornata e per trasformare ogni ambiente in luogo unico, creando un’atmosfera che si fonde con la magia del periodo e che sancisce definitivamente la fine del periodo natalizio.
Queste idee per decorare casa per l’Epifania sono tutte da copiare: non ti costano nulla
Mentre le luci dell’albero iniziano a sembrare stanche e la tentazione è quella di riporre tutto negli scatoloni, esiste un modo per prolungare la magia trasformando la casa in un rifugio accogliente, sospeso tra fiaba e tradizione. Decorare per l’Epifania non deve necessariamente tradursi nell’acquisto di calze di feltro industriali o statuine di plastica. Al contrario, l’eleganza di questa ricorrenza risiede nel recupero e nella reinterpretazione di ciò che è già presente tra le mura domestiche o che la natura offre gratuitamente durante l’inverno.

Uno dei ‘simboli’ iconici dell’Epifania è senza dubbio la stella cometa, ecco che quindi, poterla ricreare in casa con del semplice cartone, delle forbici, colori e colla a caldo è l’idea perfetta. Una volta realizzata, si potrà appendere al soffitto di casa, ad un lampadario o magari sotto ai pensili dei mobili, per creare un effetto magico.
Se invece si hanno delle finestre belle grandi, si potranno ideare delle sagome dei re Magi, della stessa stella cometa o anche della Befana e attaccare ai vetri. Aggiungere qualche piccola candela, permetterà di rendere le immagini visibili anche dall’esterno. E se invece si ha un po’ di manualità con ago e cotone, si potranno realizzare delle piccole Befane di pezza da mettere nei vari ambienti di casa.
Infine, addio alle classiche calze del supermercato, da quest’anno le realizziamo in casa, magari utilizzando dei vecchi maglioni infeltriti, scampoli di stoffa o persino vecchi canovacci di lino con motivi vintage. E per rendere la tavola unica in questa giornata? Non resta che dare libero spazio alla fantasia e con un tocco di oro e verde, ecco che la giornata dell’Epifania sarà indimenticabile.





