Impianto acqua automatico per terrazzo: guida alla scelta

L'impianto di acqua automatico per terrazzo è molto comodo e ti consente di irrigare le tue piante anche se non sei in casa, ecco come scegliere i modelli più adatti in base alle proprie esigenze.

Per arredare il terrazzo con fiori e piante è indispensabile dotarsi di un impianto d’acqua automatico per fornire la giusta irrigazione anche quando non si è in casa e non si può provvedere manualmente. Se hai questa passione ti diamo qualche suggerimento sia per l’acquisto che per la disposizione.

Kit di irrigazione con o senza rubinetto

irrigatore automatico
Foto Shutterstock | AleMasche72

In commercio esistono diverse soluzioni adatte ad ogni esigenza. Se si dispone di un rubinetto basta comprare un kit completo per l’installazione di un impianto a goccia da predisporre per garantire la giusta irrigazione ad ogni pianta.

Il funzionamento è semplice, il rubinetto di acqua deve rimanere sempre aperto e collegato alla centralina e ai tubi di irrigazione goccia a goccia o a spruzzatore che vanno posti nei vasi. Ci pensa la centralina a programmare il flusso d’acqua in base ai programmi scelti. Una delle marche leader del settore è Claber.

Allo stesso modo, anche se non si ha un rubinetto a cui attaccare il kit è possibile comprare un sistema completo di serbatoio di acqua da cui si attinge tramite una pompa. Il tutto è sempre comandato da una centralina che gestisce automaticamente le innaffiature.

Ci sono anche sistemi di irrigazione automatica che funzionano senza corrente e senza rubinetto che sono alimentate a batterie che si caricano con l’energia solare grazie a dei pannelli di accumulo, come il modello Garden AquaBloom.

Timer per impianto di acqua automatico

Foto Leroy Merlin
Foto Leroy Merlin

Con questo Timer per Irrigazione Automatico Digitale a Doppia Uscita puoi trasformate il tuo rubinetto per tubo flessibile in un sistema di irrigazione programmato. Infatti questo dispositivo funziona da timer e da erogatore e si prende cura di annaffiare le piante al posto tuo. Puoi scegliere l’ora e determinati giorni della settimana.

Questo timer digitale per acqua presenta 2 elettrovalvole a impulso con impostazioni flessibili. Collega due tubi e personalizza ciascun tubo con la propria durata e frequenza di irrigazione in base alle tue esigenze precise. Inoltre, grazie alla funzione di ritardo per la pioggia, è possibile saltare facilmente le sessioni di irrigazione durante e dopo i giorni di pioggia, senza interrompere i cicli di irrigazione programmati.

Irrigatori a goccia con bottiglia

Esistono poi gli irrigatori a goccia con bottiglia. Quelli fai da te sono molto semplici, basta fare un foro nel tappo di una bottiglia di plastica, riempirla di acqua e inserirla nella terra del vaso che si intende irrigare. Ma a volte questo sistema non è molto sicuro.

Allora puoi comprare dei sistemi dotati di cono di ceramica da infilare nei vasi, che si collegano a piccoli serbatoi o taniche tramite dei tubi. In particolare, queste sono soluzioni economiche e adatte per chi vuole garantire la giusta irrigazione automatica alle piante in terrazzo per brevi periodi.

Impostazioni privacy