Skitsch: Haphazard Harmony di Maarten Baas

Haphazard Harmony è la collezione realizzata da Maarten Baas per Skitsch

da , il

    Maarten Baas è il designer di fama internazionale che ha realizzato per il giovanissimo brand Skitsch una linea di accessori per la cucina in porcellana davvero sensazionale: Haphazard Harmony.

    Maarten Baas è uno dei designer rivelazione degli ultimi periodi. Nato in Germania, vive e lavora in Olanda dove si è diplomato presso la prestigiosa Design Accademy di Eindhoven.

    Dopo la sua straordinaria esibizione del 2004 a New York presso la galleria di Murray Moss, durante la quale brucia con una torcia 25 prodotti cult del design internazionale, è stato consacrato tra i nomi più importanti del panorama internazionale.

    Da allora collabora con importantissime aziende di design creando sempre prodotti nati da ispirazioni istintive, pezzi unici realizzati a mano ed estranei al processo produttivo.

    Haphazard Harmony è il progetto ideato e disegnato da Maarten Baas per Skitsch. Si tratta di un servizio completo, dalla saliera alla tazzina per caffè, realizzato interamente in porcellana bianca.

    La particolarità di questo capolavoro di design è che ogni pezzo di questo servizio in porcellana nasce da artistici schizzi a matita per poi procedere alla realizzazione degli stampi attraverso il modellamento di ciascuna forma realizzato in schiuma a mano.

    Il risultato sono sagome morbide e leggermente irregolari in grado di rivelare la personalità e la spontaneità del creatore ben diverse da quelle che si possono ottenere dal computer che sono caratterizzate da forme rigide e da profili troppo perfetti.

    Ecco allora che la collezione Haphazard Harmony comprende ben 22 pezzi che convivono in perfetta armonia l’uno con l’altro ciascuno dei quali presenta un aspetto quasi casuale simile allo sbocciare delle forme in natura.