Salone del Mobile 2017: 8 appuntamenti da non perdere

Il Salone del Mobile 2017 è vicino: ecco gli 8 eventi da non perdere, per partecipare attivamente a questa grande fiera, che animerà l’intera città di Milano. Come ogni anno, questa manifestazione richiama un gran numero di visitatori che, oltre a scoprire tutte le ultime novità del design, vogliono anche prendere parte agli eventi del Salone del Mobile ed essere informati sulle esposizioni, installazioni e progetti collegati. Scoprite insieme a noi quali sono gli appuntamenti del Salone del Mobile 2017 ai quali non dovete assolutamente mancare.

Euroluce 2017

euroluce 2017 salone del mobile milano

In occasione della fiera Salone del Mobile 2017 torna Euroluce. In questa area della manifestazione, che si tiene ogni due anni, sarà possibile scoprire in anteprima le ultime novità nel campo dell’illuminazione. Tra le aziende presenti ci saranno Seletti, Foscarini, Artemide, Slamp e tantissimi altri nomi noti. Euroluce 2017 si svolgerà dal 4 al 9 aprile presso i padiglioni 9-11 e 13-15 di Fiera Milano, a Rho.

Workplace 3.0 2017

workplace 30 salone del mobile milano

Workplace 3.0 è un’area espositiva dedicata al mondo dell’ufficio, che occuperà i padiglioni 22-24 a Fiera Milano, a Rho. Tutto ciò che riguarda l’arredamento della zona lavoro, la progettazione e la tecnologia più innovativa potrete trovarlo qui, in questa fiera biennale che quest’anno, in occasione del Salone del Mobile di Milano 2017, ospiterà 110 aziende.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

salone complemento arredo salone del mobile milano

Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo 2017 rappresenta l’estensione della fiera del mobile milanese. Ogni casa esprime la propria personalità attraverso l’oggettistica e in questo spazio (200 espositori su 10mila metri quadrati) avrete la possibilità di scoprire le ultime novità del settore. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo occupa gli stessi padiglioni del Salone del Mobile e si terrà sempre a Fiera Milano, a Rho.

DeLightFuL: evento in fiera

delightful salone del mobile milano

Design, Light, Future, Living: tutte queste parole sono state compresse in DeLightFuL, uno degli eventi del Salone del Mobile 2017 al quale non dovrete mancare. Legato alla biennale Euroluce, e curato da Ciarmoli Queda Studio, questo progetto esplora il mondo del design contemporaneo. Si terrà presso il padiglione 15 e sarà accompagnato da un cortometraggio realizzato dal regista Matteo Garrone. DeLightFuL si terrà nei padiglioni 2-4, nell’area dedicata al Classico del Salone del Mobile 2017, presso gli spazi di Fiera Milano, a Rho.

A Joyful Sense at Work

a joyful sense at work salone del mobile milano

Un altro degli importanti appuntamenti del Salone del Mobile 2017 di Milano è A Joyful Sense at Work, che si terrà a Rho, in Fiera Milano, nei padiglioni 22-24. Si tratta di un progetto-installazione, realizzato in occasione della biennale Workplace 3.0. L’installazione ha lo scopo di porre al centro dello spazio-lavoro l’uomo, le sue emozioni e le sue esperienze. Il progetto è curato dall’architetto Cristina Cutrona.

Space&Interiors 2017

space interiors salone del mobile milano

Space&Interiors è giunto alla sua seconda edizione ed è dedicato alle finiture per l’architettura. È l’unico evento legato alla fiera che si terrà fuori dal Salone del Mobile a Rho. Infatti, troverà spazio, dal 4 all’8 aprile, nel Brera Design District, presso The Mall Porta Nuova, in Piazza Lina Bo Bardi, 1. Qui potrete vedere superfici, pavimenti, finiture di interni e porte proposti in un allestimento curato dallo studio Migliore+Servetto Architects. Sarà anche allestita un’area longue: si chiamerà Archicocktails e qui i visitatori potranno dialogare con varie personalità di spicco del mondo del design e dell’architettura. Space&Interiors sarà completato dalla mostra Absolute lightness, che mostrerà il reale valore delle finiture nell’architettura contemporanea.

SaloneSatellite 2017

salonesatellite 2017 salone del mobile milano

Torna anche quest’anno, durante le date del Salone del Mobile 2017 (dal 4 al 9 aprile) il SaloneSatellite. Questo è lo spazio dove i giovani progettisti e designer under 35 potranno farsi conoscere dalle più grandi aziende e dagli imprenditori del settore e vincere il prestigioso SaloneSatellite Award. L’ingresso è libero e per visitare questa area vi dovrete recare nei padiglioni 22-24, in Fiera Milano, a Rho. Inoltre, quest’anno il SaloneSatellite compie 20 anni e per l’occasione sarà realizzata e commercializzata la Collezione SaloneSatellite 20 anni, che sarà composta da pezzi che hanno segnato la storia del design, presentati per la prima volta proprio in fiera.

Fuorisalone 2017

Fuorisalone 2017 salone del mobile milano

Non esiste Salone senza una serie di appuntamenti collaterali. Anche quest’anno, dunque, torna il Fuorisalone 2017, tra eventi e location da non perdere. Tanti i distretti che si animeranno nelle date tra il 4 e il 9 aprile e tra le novità di quest’anno c’è anche Isola Design District, un nuovo spazio espositivo da scoprire. Le altre zone del Fuorisalone 2017 di Milano sono Brera Design District, Ventura Lambrate + Centrale, Tortona Design District e Porta Venezia in Design.

Impostazioni privacy