Salone 2012: Design Baby Collection, quando il design è per i più piccoli [FOTO]

Quando il design è pensato per il mondo dei bambini, tutto si colora e l’allegria è si unisce alla funzionalità

da , il

    Accostare il design al mondo dei bambini, significa immedesimarsi nelle loro piccole menti, dove fantasia e comodità vengono prima di tutto. I designer coinvolti nei progetti di arredamento per i più piccoli hanno potuto liberare il lato più giocoso della propria personalità, al fine di realizzare divani e poltrone all’insegna del colore, dell’allegria e della funzionalità. Le Design Baby Collection sono formate sia da singoli prodotti che da serie complete che si affiancano a quelle destinate al pubblico dei grandi. Seppur diversi tra loro per stile, i prodotti a misura di bambino, sono accomunati da un design facilmente intuitivo, giocoso e da una gamma di colori vivaci che permettono ai piccoli di casa, di crescere in un ambiente funzionale e divertente.

    I trasformabili

    Il divano trasformabile Disfatto, che verrà presentato al prossimo Salone del Mobile, si basa su un idea molto semplice. Sulla struttura di base, realizzata in bamboo, un materasso e un piumone trasformano Disfatto in letto o divano, a seconda della necessità. Disfatto è prodotto da D3co ed è disegnato dal giovane designer milanese Denis Guidone.

    Un altro esempio di divano camaleontico è quello progettato da Philip Malouin per Campeggi. Il nome scelto riporta immediatamente al significato del progetto; Teint Sofa infatti è un divanetto che si trasforma in letto e anche in una piccola tenda, in un mix perfetto di gioco e relax.

    All’insegna del colore

    Il divano disegnato da Gaetano Pesce per Meritalia, infonde molta allegria per i colori brillanti e per gli elementi decorativi caratteristici. Il Giullare diventa protagonista degli ambienti anche per gli originali cappelli di cui è dotato.

    Il brand italiano Adrenalina interpreta tre dei suoi modelli in versione baby. Op, è una seduta singola che ricorda i cappelli degli gnomi; Symbol è una poltroncina supercolorata e dalle linee irregolari e Nuda è una chaise longue stile minimal.

    Classica formato mignon

    La Remsen Chair prodotta da Ralph Lauren Home Collection riprende lo stile country chic del marchio americano. Il design è quello della classica poltrona con i braccioli, rivestita in tessuto di lana blu navy a cui sono stati applicati stemmi delle varie collezioni moda del brand.

    Vi segnalo inoltre la mostra del concorso XXS DESIGN che, durante il Fuori Salone, esporrà i migliori prodotti di design per bambini progettati da creativi italiani e stranieri. La mostra avrà luogo presso lo spazio Homeless Design in via Ciovasso 15, in zona Brera.