Moleskine, architettura e design: amore a forma di album

L' amore tra Moleskine e l'architettura e design è reciproco questo è certo, già qualche tempo fa era stato pubblicato un album con schizzi e disegni d'autore, intitolata la mano del designer, adesso il marchio italiano si spinge oltre e le risposte non tardano ad arrivare

L’ amore tra Moleskine e l’architettura e design è reciproco questo è certo, già qualche tempo fa era stato pubblicato un album con schizzi e disegni d’autore, intitolata la mano del designer, adesso il marchio italiano si spinge oltre e le risposte non tardano ad arrivare. Zaha Hadid (che ha sempre fiuto per i media, avendo già lanciato la propria applicazione per smartphone), Giancarlo De Carlo, Bolles+Wilson e Alberto Kalach sono i quattro nomi dell’architettura che si raccontano, ognuno nel rispettivo volume della nuova collana monografica di Moleskine.

Attraverso lo stile dei famosi taccuini di Chatwin (angoli arrotondati, elastico di chiusura e tasca interna), abbiamo l’occasione di sfogliare gli appunti e i disegni , anche inediti, per ripercorrere il processo e l’artigianalità del progetto creativo dei “grandi” nomi dell’architettura. Grazie agli schizzi, i disegni a mano libera, le bozze, gli acquarelli e note personali dei designer si impara a conoscerli e ad ammirarli, forse imitarli.

Il formato di questi quattro quaderni è ispirato al lavoro del tipografo Giambattista Bodoni e rilegato in tela, con una copertina rigida di carta e la costa colorata coordinata alla banda elastica di chiusura.

I preziosi disegni sono stampati su carta patinata lucida in formato A4. Tutto in vendita sull’ online store e nei negozi a 29 euro per ogni volume.

La collezione Inspiration and Process in Architecture, una delle ultime novità in casa Moleskine, segue la serie dedicata al mondo della progettazione che include i volumi “La mano dell’architetto” (2009), “La mano del designer” (2010) e “La mano del grafico” (2011).

avatar autore

Parole di Sergio Romeo