Letti a castello: idee particolari per bambini e adulti [FOTO]

I letti a castello sono gli elementi perfetti per le camere piccoline

da , il

    I letti a castello sono una soluzione per chi ha stanze non troppo grandi ma ha bisogno comunque di creare uno spazio per tutti. Solitamente si opta per i letti a castello per allestire la cameretta dei bambini, ma sono sempre più gli adulti che scelgono questa soluzione. Se fino a qualche anno fa i letti a castello avevano un design semplice, quasi sterile, privo di ogni qualsivoglia elemento innovativo e particolare, negli ultimi tempi i designers si sono messi all’opera e hanno realizzato delle soluzioni davvero interessanti, simpatiche persino un po’ bizzarre.

    Se avete una casa piccolina o nella vostra famiglia siete in tanti di sicuro vi siete trovati dinanzi a problemi di spazi. Per risolvere, oltre ad avere una buona disposizione delle stanze, dovete ricorrere a un arredamento congruo, adatto alle vostre esigenze e a quelle della vostra dimora. La soluzione per chi ha poco spazio nella cameretta dei bambini o degli ospiti (o per chi ha molti figli) è optare per un letto a castello. In genere negli showroom è difficile trovare dei letto a castello che spiccano per un qualche elemento peculiare. Quelli che vogliamo proporvi noi di Design Mag sono molto particolari, innovativi, praticamente geniali. Scoprite con noi i letti a castello più cool che i designers hanno realizzato ultimamente.

    La soluzione delle soluzioni per chi ha pochissimo spazio ma spesso ospita amici e parenti è il divano letto, ma se non si ha lo spazio per srotolare il materasso? Ecco il divano letto più ‘furbo’ esistente, quello che si trasforma in un letto a castello. In poche semplicissime mosse questo divano si presta a diventare un doppio letto, comodo, pratico e che non occupa altra superficie se non in altezza. Si chiama DOC ed esiste anche in una versione XL.

    Una soluzione molto particolare, soprattutto per gli adulti, è stata disegnata da Alessio Pappa. La sua idea di sonno corrisponde con la pace e la tranquillità. Ecco che nasce il letto a castello Yin Yang. Più conciliante di così?!

    Per le camerette dei più piccolini esistono poi delle soluzioni complete di letti a castello, armadi, scrivanie e cassetti, sempre più sfiziose, intriganti e stimolanti per i bambini.

    Non mancano strutture super colorate come le costruzioni ‘a blocco’ e quelle più estreme con il letto a castello con dei veri e propri box. Decisamente si risparmia molto spazio e i bambini, soprattutto quelli piccoli sono molto protetti, ma rischia di essere una soluzione un po’ chiusa.

    Se proprio avete molti figli potete allestire unaparete (spazi aperti). In questo caso si tratta di una vera e propria ‘stanza a castello’ con luci sopra ad ogni letto.

    Infine, chi cerca una soluzione davvero unconventional può puntare su una casa a castello in stile tropicale. Si chiama Tropical Surg Shack Bunk Bed, è sicuramente molto particolare e innovativa ma è, ovviamente, un po’ cara [16mila dollari].