Le posate in plastica riciclata di Oscar Diaz

Found Cutlery è un set di posate realizzate da Oscar Diaz partendo direttamente dal contenitore di plastica da riciclare

da , il

    Il designer spagnolo Oscar Diaz ha trovato un nuovo modo per realizzare posate di eco design a partire dalla plastica. Nasce così la collezione di posate Found Cutlery.

    Found Cutlery è un set di posate realizzate da Oscar Diaz partendo direttamente dal contenitore di plastica da riciclare: il disegno delle posate viene fatto e ritagliato direttamente dalla bottiglia.

    Ogni forchetta, coltello e cucchiaio viene poi trattato attraverso un processo produttivo abbastanza semplice che consiste in un rivestimento in rame stagnato che dona alla posata la caratteristica lucentezza metallica.

    Le bottiglie in plastica da cui ricavare le posate sono accuratamente selezionate dal designer in modo tale che la forma delle posate sia proprio dettata dal profilo del contenitore di partenza.

    Dalla forma ergonomica, gli utensili Found Cutlery sono essenzialmente prodotti artigianali che si distinguono tra di loro a seconda della forma della bottiglia da cui si ricavano trasformandosi in particolarissimi pezzi unici!

    Così ogni oggetto in plastica esposto sugli scaffali di un supermercato diventa per Diaz una potenziale fonte di materiale da cui creare elementi di design sempre diverse e originali.

    Certamente si tratta di un’idea davvero interessante: Diaz riesce a creare oggetti di design utilizzando materiale riciclato senza però ricorrere a processi produttivi elaborati o di elevato impatto ambientale.

    Unico aspetto negativo è il prezzo proibitivo dovuto al fatto che si tratta di prototipi creati in numero limitato.

    Le posate Found Cutlery sono state esposti a Londra dal 23 settembre fino al 4 ottobre 2009 in occasione della mostra Airmail presso Idea Generation Gallery.