La sedia Bek di Casamania si aggiudica la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro

In occasione della XXII Edizione del Compasso d'Oro la Giuria internazionale ha conferito la Menzione d'Onore alla sedia Bek di Casamania

[galleria id=”4085″]In occasione della XXII Edizione del Compasso d’Oro la Giuria internazionale ha conferito la Menzione d’Onore alla sedia Bek di Casamania. Bek è stata progettata da Giulio Iacchetti per Casamania nel 2007 e selezionata per ADI INDEX 2008. Parametro fondamentale della selezione di questa edizione del premio è stato la qualità formale del progetto, declinata nei molteplici aspetti legati alla progettazione e alla produzione. Bek è una sedia piegevole dalla silhouette semplice ed elegante in cui le asole sui montanti posteriori sottolineano il movimento di scorrimento del sedile in fase di chiusura/apertura. Nel caso di questa sedia leggera e lineare, si potrebbe quasi parlare di archetipo di sedia portatile.

Le gambe posteriori e lo schienale della sedia sono contenuti in un’unica struttura in polipropilene rinforzato, disponibile nei colori bianco, nero, rosso, verde.

La seduta di giuio Iacchetti ha elevati contenuti tecnici ha una linea estremamente semplice la cui leggerezza é ottenuta da una iniezione rinforzata di fibra di vetro. Si ottiene cosí un prodotto rigido ma allo stesso tempo leggero. Casamania ha previsto anche un carrellino nero porta sedie (fino a 8 pezzi) in metallo verniciato nero.

Istituito nel 1954, Il Compasso d’oro rappresenta il più antico e più autorevole premio mondiale di design. Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini La Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Roma lo scorso 12 luglio presso la sede della Pelanda, Museo Macro del Testaccio.

Impostazioni privacy