Tecnologia a ritmo con la natura: Idea of a tree

Tecnologia a ritmo con la natura: Idea of a tree

Idea of a tree è il progetto realizzato da Katharina Mischler e Thomas Traxler

da in Arredamento hi-tech, Complementi d'arredo, Eco Design, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    Idea of a tree è l’ambizioso quanto sensazionale progetto ideato e realizzato dal duo di designer austiaci Katharina Mischler e Thomas Traxler. Si tratta di una vera e propria macchina in grado di produrre oggetti secondo il ritmo del sole.
    I due designer hanno inventato infatti un vero e proprio macchinario di ultima generazione grazie al quale è possibile produrre oggetti e complementi d’arredo attraverso un processo meccanico basato su imput naturali.

    Idea of a tree, realizzata da Katharina Mischler e Thomas Traxler, è una macchina che si alimenta attraverso energia solare per mezzo di appositi pannelli e che è in grado di produrre un oggetto al giorno le cui caratteristiche estetiche dipendono direttamente dal ritmo del sole.

    Ispirandosi al ciclo di vita dell’albero, i due designer austriaci hanno dichiarato di voler importare nei prodotti creati dalla loro macchina la qualità della dipendenza dai cicli naturali.

    L’oggetto riflette nel colore e nello spessore delle diverse variazioni della luce che si succedono durante una giornata.

    Ecco così che, ad esempio, se ci troviamo in prossimità dell’Equatore gli oggetti avranno sempre la stessa altezza mentre in Europa ci sarebbe un cambiamento dovuto al mutare delle diverse stagioni.

    Il processo produttivo vero e proprio si basa su fili che passano attraverso un dispositivo di colorazione, poi nella colla e, infine, si sciolgono all’interno di uno stampo fino ad acquistare la forma desiderata.

    Al momento i designer hanno realizzato lampade e sgabelli ma stanno studiando come importare le variazioni della luce del giorno su tessuto o carta utilizzando lo stesso processo tecnologico dello scanner.

    Non ci resta che attendere con ansia i nuovi sviluppi di questa innovativa tecnologia!

    338

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arredamento hi-techComplementi d'arredoEco DesignPrimo Piano
    PIÙ POPOLARI